Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Xpeng accelera la sua espansione in Europa e sceglie il palcoscenico dell’IAA Mobility di Monaco di Baviera per presentare la nuova P7, berlina elettrica che sostituirà il modello attualmente disponibile nei listini del Vecchio continente. Dopo l’anteprima della P7+ a Parigi a fine 2024, la Casa cinese raddoppia così la sua offerta, confermando la centralità del mercato europeo nella propria strategia di crescita.
La nuova Xpeng P7 rappresenta l’evoluzione del modello svelato nel 2020 e punta a distinguersi con uno stile fortemente personale. I gruppi ottici a LED anteriori e posteriori si caratterizzano per un disegno inedito, mentre la coda da berlina-coupé e l’effetto visiera del parabrezza, integrato con tetto e cristalli laterali, contribuiscono a un coefficiente aerodinamico di appena 0,21. Le dimensioni sono da ammiraglia: 5,01 metri di lunghezza, passo di 3 metri, larghezza di 1,97 metri e altezza di 1,43.
In Cina, dove la vettura ha raccolto 10.000 prenotazioni in meno di sette minuti dall’apertura del configuratore, la gamma include due versioni: una a trazione posteriore da 367 CV con batteria da 74,9 kWh e fino a 702 km di autonomia (ciclo CLTC), e una variante a trazione integrale AWD con doppio motore da 594 CV e batteria da 92,2 kWh, in grado di percorrere fino a 820 km. La piattaforma è basata su un impianto a 800 volt, compatibile con i sistemi di ricarica ultra-rapidi, anche se i tempi ufficiali di rifornimento non sono stati ancora comunicati.
Con la nuova P7, Xpeng si prepara dunque a sfidare i principali competitor europei del segmento delle berline elettriche premium, puntando su un mix di autonomia da record, design aerodinamico e tecnologia avanzata.
XPeng
(--) - Cina