Zanardi torna a correre con una BMW Z4 GT3

Zanardi torna a correre con una BMW Z4 GT3
Pubblicità
Alex Zanardi tornerà alle corse quest'anno con una BMW Z4 GT3 nel Campionato Blancpain GT Series del Team ROAL Motorsport
21 gennaio 2014

E' lo stesso Alex Zanardi, nel corso di una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, a confermare il suo ritorno alle corse con la Casa di Monaco di Baviera quest'anno.

Il pilota italiano, nonché medaglia d'Oro alle Paralimpiadi 2012 con l'Handbike, tornerà infatti al volante di una vettura marchiata con l'Elica Bianco-blu - dopo aver effettuato nell'inverno del 2012 alcuni test al Nürburgring con una M3 DTM – nel Campionato Blancpain GT Series al comando di una BMW Z4 GT3 del Team ROAL Motorsport.

«È nato tutto per caso. Il 23 ottobre mi ha chiamato Jens Marquardt, capo della BMW nelle corse, per gli auguri di compleanno. Quando correvo in Formula Cart – dichiara Zanardi - lui era responsabile Mercedes e io rappresentavo il suo incubo; lo battevo spesso. Ricordando quei tempi mi ha detto: "Quanto mi sarebbe piaciuto averti come pilota!". Io ho risposto: "Beh, siamo ancora in tempo, perché non me l’hai mai chiesto?". Ha chiuso il telefono, si è messo al lavoro ed eccoci qua».

Il pilota bolognese, ha poi precisato di quali migliorie tecniche la sua BMW potrebbe essere dotata rispetto alle altre vetture con cui ha corso in passato dopo l'incidente che gli è quasi costato la vita, dichiarando: «speriamo di andare in pista ad Adria prima della fine di gennaio con un’auto-laboratorio per sviluppare freni, frizione e cambio adatti a me. Oggi sono disponibili prodotti che nel 2003 - quando son tornato dopo l’incidente del Lausitzring - non esistevano: servofrizione piccoli e leggeri. Perfetti. Avremo comunque bisogno di una messa a punto possibile solo girando».

Sette gli appuntamenti previsti (anche se il pilota bolognese ne salterà probabilmente uno onde partecipare alla Maratona delle Dolomiti in bici che ha finalità benefiche) per la stagione 2014 del Campionato Blancpain GT Series (che prenderà il via il prossimo 21 aprile a Nogaro) e che Alex Zanardi ha deciso di affrontare senza un compagno.

Pubblicità
BMW Z4 Cabrio
Tutto su

BMW Z4 Cabrio

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 55.900
    a 81.800 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 432 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 130 cm
  • Bagagliaio 281 dm3
  • Peso da 1.510
    a 1.640 Kg
  • Segmento Cabrio
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html