Prime impressioni

BMW Serie 3 Touring 2019, la G21 è elegante e sportiva [Video]

-

Elegante e sportiva, la nuova G21 2019 rappresenta una forte evoluzione del concetto di BMW Serie 3 Touring che la Casa dell'Elica porta avanti da più di vent'anni con l'intento di offrire tutta la dinamicità della segmento D di Monaco ma anche più spazio e versatilità per il vano bagagli ora di oltre 500 litri. Ecco come è fatta e come va la nuova BMW Serie 3 Touring 2019

L'arrivo della nuova G21 segna un nuovo importante capitolo nella saga della BMW Serie 3 Touring: il nuovo modello, basato sulla piattaforma CLAR (Cluster Architecture) è più spazioso e tecnologico rispetto al passato pur mantenendo elevati gli standard prestazionali delle serie precedenti.

Un lavoro che in BMW hanno portato avanti anche con la berlina G20 e che con questa variante SW hanno deciso di adattare a quei mercati, come l'Italia o la Germania, che ancora apprezzano le varianti SW a fronte dello strapotere (in ogni segmento) delle SUV. 
Un successo che ha tolto importanti quote di mercato alla Serie 3 ma che non ha impedito ai tecnici di migliorare tutti quegli aspetti che i clienti da sempre criticano, in particolar modo per quanto concerne l'abitabilità della zona posteriore: per ovviare a questo limite a Monaco hanno scelto di utilizzare la piattaforma modulare dei segmenti superiori portando il passo a 285 cm a fronte di una lunghezza di 471 con vantaggi per lo spazio riservato alle gambe di chi siede dietro ed il vano bagagli, ora salito a 500 litri (fino 1.500 litri, 40/20/40) con una geometria piuttosto regolare. Un vano sotto la lente dei tecnici BMW che hanno "inventato" (310 euro) un nuovo sistema di trattenuta con delle gomme "attive" inserite nel pavimento che fermano i bagagli senza bisogno di altri sistemi di trattenuta alzandosi quando il portellone si chiude. Simply clever, come recita il claim di un altro costruttore.

Ma sono molti gli accorgimenti del nuovo vano, ben servito da servizi (illuminazione e presa 12 V), come la ridotta altezza da terra della soglia di carico o, al solito, la possibilità di aprire solo il lunotto senza aprire l'intero portellone che offre anche il movimento elettroattuato.

La plancia è come al solito molto tecnologica ed in pieno stile BMW per quanto concerne il look, con la zona centrale leggermente rivolta al pilota ed una buona integrazione estetica tra il display centrale e quello che ora compone la strumentazione: i due sistemi dialogano, a tutto vantaggio delle possibilità offerte che ora si estendono anche ai comandi vocali con attivazione "Ciao BMW" (un po' incerta l'attivazione) ed Apple CarPlay, ma manca Android Auto e la grafica della strumentazione appare un po' limitata nella possibilità di personalizzazione.

Per quanto riguarda gli allestimenti ce ne sono quattro disponibili con il più sportivo - quello in prova - M Sport che è anche il più costoso: ruote da 18" BMW M, sedili sportivi, BMW Live Cockpit Professional si aggiungono assieme ad altre dotazioni ad elementi già proposti di serie come le barre sul tetto, il clima, i fari led, il mantenimento di corsia. 

La gamma motori al lancio si compone della 330d Touring xDrive da 265 CV, e la 20d da 190 CV a trazione posteriore o integrale ma per gli amanti del benzina si segnalano anche il 2.0 benzina da 184 o 258 CV, il tremila da 374 CV ed il 2.0 turbodiesel che arriverà più avanti con 150 CV.

Come è fatta e come va

La nuova BMW Serie 3 Touring 2019 è una vettura molto maturata rispetto al modello precedente e la cosa si nota prima di tutto per la capacità di offrire più spazio a bordo ma anche per la tecnologia di intrattenimento e di sicurezza che la contraddistingue: è una vera e propria ammiraglia ma più compatta nelle dimensioni.

Le forme sono più moderne rispetto al passato e non passano minimamente inosservati gli sforzi degli stilisti per portare nel futuro le tipiche forme BMW: la calandra con il doppio rene, che solleva molte critiche, è forse la meno evidente tra tutte quelle nuove introdotte con i recenti modelli BMW mentre in termini di sguardo colpisce la cura nella definizione dei gruppi ottici anteriori (anche laser) con i classici angel-eye che simulano la presenza dei quattro classici fari BMW.

In termini di guida la nuova Serie 3 Touring 2019 appare leggermente meno agile rispetto alla sorella berlina per via del maggior peso sull'asse posteriore ma la differenza, grazie anche alle sospensioni a controllo elettronico, è davvero minimale. Quello che fa la differenza nella globalità di comportamento, rispetto al passato, è l'introduzione della nuova piattaforma che ha reso la Serie 3 un po' meno agile ma decisamente più confortevole e concreta alle alte velocità a tutto vantaggio di chi la sceglierà come compagna di viaggio. Non che si guidi male, anzi, il nuovo modello vanta un'armonia di risposta ai comandi anche superiore alla vecchia ma nella globalità i 5 cm in più di passo si fanno sentire nei cambi di direzione e nelle curve strette.

In termini di motori il 6 cilindri in linea della 30d è tra i diesel migliori oggi presenti sul mercato: spinge forte, consuma poco ed è molto silenzioso. E' indubbiamente il motore "top" per questa G21 ma anche la 20d da 190 CV dovrebbe offrire tutto quello che serve (come al solito) per offrire il giusto mix tra sportività e costi di esercizio che da sempre sono i plus della Serie 3.

In conclusione

Più lunga, più larga, più accessoriata la nuova Serie 3 Touring vanta anche un bagagliaio organizzato meglio e molto più spazio per chi siede dietro. E' una macchina cresciuta sotto molti punti di vista rinunciando ad una piccola dose di sportività, elemento di cui la Serie 3 comunque abbonda relativamente alle competitor dello stesso segmento (Giulia a parte). Una macchina molto completa che parte da 43.450 euro nella variante 320d a trazione posteriore.

Pro e Contro

  • - Spazio a bordo e bagagliaio - Meno agile ma sempre BMW nel DNA - Motore 30d: spettacolare
  • - Manca Android Auto - Strumentazione poco personalizzabile e Ciao BMW incerto - Lista optional lunga (e salata)

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su BMW Serie 3 Touring
Modelli top BMW
Maggiori info
BMW