Com'è era fatta e come si guida una Lotus di 40 anni fa [VIDEO]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
La prima Lotus Esprit l'ha disegnata niente meno che il Maestro Giorgetto Giugiaro, ed è rimasta in produzione per 28 anni. Questa Turbo in forma perfetta, indovinate un po'... è fotonica! Anche dal lato del passeggero...
15 luglio 2022

Somiglia alla De Lorean e in effetti la matita è la stessa: quella del mitico Giorgetto Giugiaro, ed è un'auto che estremamente moderna. Questa è fotonica sotto miliardi di punti di vista perché veniva motorizzata in modo è completamente differente. Dietro veniva installato un motore Lotus in varie declinazioni di potenza. E nel 1977 era stata addirittura protagonista "subacquea" di un film di James Bond.

In questo caso nel 1980 c'era il motore turbo con 210 cavalli che permette a questa vettura di avere delle prestazioni che impensierivano veramente le Porsche ma anche le Ferrari dell'epoca. Prestazioni che vengono scaricate sulla vettura attraverso le ruote posteriori, ma è certamente il design che colpisce, oltre alla meccanica

Il telaio era di in acciaio (non alluminio) ma in tutto pesava 1200 kg, comunque molto leggera e nonostante fosse una gran turismo era una vettura non solo era bellissima, ma anche funzionale. Aveva persino un piccolo bagagliaio nella zona posteriore. 

Il motore è installato longitudinalmente turbocompresso 2100, e anche all'interno questo abitacolo biposto ci parla di modernità, con una bellissima la strumentazione, il volante a due razze e dei sedili quasi antropomorfi.

Non vedo l'ora di fare un giro qui in pista, non posso guidarla perché è un po' delicata e ci vuole un collaudatore espertissimo, ma voi godetevi lo stesso il mio video da passeggero. Ciao da Emiliano Perucca Orfei Masterpilot. 

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lotus Esprit
Tutto su

Lotus Esprit

Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT/

  • Prezzo
  • Numero posti
  • Lunghezza
  • Larghezza
  • Altezza
  • Bagagliaio
  • Peso
  • Segmento
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT/