primo test - HEV

Hyundai Kona 2021 HEV, Restyling: primo contatto, commento e prova dell'ibrida full [video]

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La nuova gamma Kona Hyundai, rinnovata per il 2021, si completa in tutti i suoi modelli: elettrificati su più livelli dall’ibrido leggero fino alla pura elettrica. La cattiva N da 280CV è fiore all’occhiello per l’estate, intanto conosciamo la ibrida full con 141CV e cambio DCT

Della rinnovata Hyundai Kona, al debutto per il 2021, vi avevamo già detto quasi tutto in queste settimane e nei mesi precedenti. A questi link  sulle pagine di automoto.it ci sono le informazioni basilari e tecniche, con descrizione dei ritocchi di stile e dotazione. Anche le prova su strada, delle versioni Mild hybrid 48V ed elettrica. Quello che mancava, avendo già divulgato anche il listino prezzi con le differenze, erano solo le impressioni guida della Kona Full Hybrid.

È quella più “giovane” essendo stata lanciata sul mercato italiano solo nel settembre 2019. In questo caso il termine Hybrid è davvero full, senza spina ma che permette di “camminare” a zero emissioni. Sostanzialmente Kona resta sempre lo stesso modello, con analoghi sistemi e impronta indipendentemente dalla motorizzazione. Soprattutto qui troviamo i medesimi ADAS, per la sicurezza attiva e la connettività aumentata rispetto alla gamma precedente, su touch da 10,2’’. Se ci si domanda a cosa serva una full-hybrid, quando già si hanno (e non è da tutti) il modello termico, l’ibrido leggero e pure l’elettrico… Ecco la risposta del mercato: oltre il 45% delle Kona immatricolate in Italia è stata scelta con la motorizzazione 100% ibrida, almeno negli ultimi periodi.

Alla guida

La Kona Hybrid 2021 mantiene le medesime misure (lunga 4,2 metri) e identico design, nella grande famiglia delle sue sorelle differenti sotto al cofano. Si distingue nei cerchi in lega, con design dedicato. Il gruppo powertrain full hybrid, vede il motore benzina GDI 1.6 105CV, con 4 cilindri e un motore elettrico da 32 kW, alimentato da una batteria agli ioni polimeri di litio 1,56 kWh. In questo modo ci sono 141 CV di potenza combinata e soprattutto il cambio automatico a doppia frizione 6DCT.

Con identico anche il vano bagagli, da 361 litri, la differenza è quindi nelle sensazioni sotto al piede. La Full è più potente rispetto alla Mild di circa 20CV, anche se più pesante (di 100 Kg circa) spunta meglio partendo da fermo, di quasi un secondo. Cambiano però anche i consumi, qui dati più bassi e non di poco: 5-5.3 l/100Km nel ciclo WLTP.

Quello che abbiamo potuto testare, in un primo breve assaggio, non sono stati i consumi ma il buon feeling del cambio, che non è da tutte le ibride full (si veda il mondo giapponese). Di contro, la Kona full hybrid non si fa guidare a lungo in elettrico se si esagera con il piede e anche correre troppo non è dove da il suo meglio, questo pur buon GDI, che alza la voce con coppia massima intorno ai 4.000 giri.

Meglio della 48V?

Usare la Kona full hybrid per viaggiare è più “sostanzioso” rispetto alla piccola 1.0 48V MHEV, ma ha i suoi limiti se si cerca inutilmente di spremere tutto quanto ha, incitati dai richiami al mondo N che qui non è presente (un peccato visto il potenziale, ma comprensibile per via della gamma estesa).

Piuttosto, in allestimento XLine e XClass, con prezzo di listino a partire da 27.150 euro questa vettura è ottimale per chi cerca un Crossover moderno dall’elettrificazione vera, libera di spine e senza rinunciare alle cambiate. Altrettanto vere in selezione di guida sulla modalità sportiva.

Pena un costo più elevato della Kona mild, non di poco, compensato da alcuni utili Km in EV ed una guida elettrica o ibrida con elevato freno rigenerativo, se voluto (selezionando dai medesimi paddle del cambio a volante, in drive-modo elettrificato). Con i risparmi di carburante più sensibili in ambito urbano, non ci si paga la differenza prezzo salvo grandi percorrenze in svariati anni, ma "il contenuto" è ben maggiore che sulla mild e aderendo al finanziamento Hyundai i-Plus, che include l’assicurazione, la Casa offre oggi un vantaggio cliente di 3.250 euro in caso di permuta o rottamazione (da sommare agli altri incentivi degli Enti).

Scheda

INFORMAZIONI GENERALI
Marca    Hyundai
Modello    HEV 1.6 DCT XClass
CARROZZERIA
Carrozzeria    Suv e Fuoristrada
Numero porte    5
Numero posti    5
Bagagliaio    361 / 1.143 dm3
Capacità serbatoio    38 litri
Massa in ordine di marcia    1.451 kg
Massa rimorchiabile max    0 kg
Lunghezza    420 cm
Larghezza    180 cm
Altezza    156 cm
Passo    260 cm
MOTORE
Motore    4 cilindri in linea
Cilindrata    1.580 cc
Alimentazione    Ibrida
Potenza max/regime    77 KW (105 CV) 5.700 giri/min
Coppia massima    147 Nm
Trazione    Anteriore
Cambio    Sequenziale
Marce    6
PRESTAZIONI
Velocità max    185 km/h
Accelerazione 0-100km/h    11,1 secondi
Omologazione antinquin.    Euro 6d tmp
Emissioni CO2    87 g/km
CONSUMI
Urbano    4 l/100 km
Extraurbano    4 l/100 km
Misto    4 l/100 km

Pregi e Difetti

  • Elettrificazione (vera e senza spina) Cambio (DCT) ADAS
  • Prezzo lordo, Prestazioni assolute (rispetto al potenziale)

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