Mercedes GLC 2023, abbiamo guidato la ibrida diesel: adesso è il TOP

Pubblicità
Con una batteria corposa e un diesel eccellente, la GLC è tra le poche plug-in con la ricarica rapida e riesce a percorrere 130 km in modalità elettrica. Gli interni e la telematica sono un punto di riferimento
10 settembre 2022

Il segreto del successo della GLC, oltre ad essere una Mercedes azzeccata sotto il profilo stilistico e motoristico, è stato anche quello di riuscire a rimanere al passo coi tempi in tema di tecnologia ed anche in questa nuova generazione 2023 siglata X254 vi sono moltissimi contenuti che rendono speciale questo progetto, esattamente come le Mercedes di classe superiore: parliamo di sistemi di aiuto alla guida sofisticatissimi ma anche di un sistema multimediale MBUX2 che utilizza il know how acquisito con gli ultimi arrivi al top di gamma della Stella per conquistare anche chi pensa che a Stoccarda siano indietro sotto questo specifico punto di vista. Beh, sappiate che non è così.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le dimensioni sottolineano l'aspetto ancora più sportivo e al tempo stesso possente del SUV. Rispetto al modello precedente è più lunga di 60 mm (per un totale di 4.716 mm) e più bassa di 4 mm. La carreggiata anteriore è cresciuta di 6 mm (arrivando a 1.627 mm), quella posteriore di 23 mm (1.640 mm). L'incremento nella lunghezza dell'auto va a beneficio del passo, ma anche degli sbalzi anteriore e posteriore. La larghezza dell'auto, pari a 1.890 mm, è rimasta identica. Il volume del bagagliaio trae vantaggio dallo sbalzo posteriore incrementato, e con i suoi 600 litri (+50 litri rispetto al modello precedente) è cresciuto nettamente. Questo incremento risulta evidente nell'uso pratico, ad esempio quando si va in vacanza con la famiglia o si devono trasportare carichi voluminosi.

 

La GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida plug-in o come mild hybrid con tecnica a 48 V e alternatore-starter integrato. La gamma di motori comprende propulsori a quattro cilindri tratti dall'attuale famiglia di modelli modulari di Mercedes-Benz denominata FAME (Family of Modular Engines). La gamma di motori contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l'elettrificazione in base al fabbisogno. La GLC riceve inoltre la trazione ibrida plug-in di quarta generazione: utilizzando gli stessi motori base, qui l'elettrificazione fa un ulteriore grande passo avanti con una potenza di trazione elettrica pari ora a 100 kW (136 CV), una coppia di 440 Nm e un'autonomia esclusivamente elettrica di 130 chilometri (WLTP). La batteria è da 31,2 kWh e può essere ricarica fino a 60 kW in corrente continua con tempi di ricarica minimi di circa mezz’ora.

Pubblicità
Mercedes-Benz GLC
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 64.688
    a 130.803 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 475 cm
  • Larghezza da 189
    a 208 cm
  • Altezza da 164
    a 165 cm
  • Bagagliaio da 620
    a 1.680 dm3
  • Peso da 1.925
    a 2.415 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it