prime impressioni

Nuova Toyota Prius 2016 [Video]

-

Abbiamo provato la nuova Toyota Prius 2016 che pur rimanendo fedele alla tecnologia di sempre risulta migliorata sotto ogni aspetto

La nuova Toyota Prius, pur rimanendo fedele all'impostazione tecnologica di base, ha saputo rinnovarsi in tutta una serie di aspetti chiave. Il risulatato è un'ibrida non solo che funziona molto meglio rispetto al passato ma che è anche più piacevole da guidare.

Il merito è prima di tutto della nuova piattaforma sulla quale viene costruita. Si tratta di un nuovo pianale globale che d'ora in avanti verrà utilizzato per dare vita alla maggior parte dei futuri modelli della gamma. Questa struttura ha reso finalmente la Prius più reattiva e gradevole da guidare, con un telaio che segue molto meglio le intenzioni del guidatore.

Certo, rimane un'auto di impostazione turistica, ma ora si guida meglio, complice anche uno sterzo finalmente più preciso e consistente. A migliorare però è stata soprattutto la trasmissione che ora risulta molto più efficiente e piacevole. Il motore elettrico infatti ora è in grado di spingere la Prius fino a 110 km/h.

Questo significa che l'intervento del benzina 1.8 a ciclo Atkinson è molto più limitato rispetto al passato, a tutto vantaggio del contenimento dei consumi e della piacevolezza di guida. Merito anche della batteria, che ora ha il 28% di capacità in più, ma anche di un più potente sistema di recupero dell'energia in frenata.

Quando si parla di ibrido però la domanda che tutti si chiedono riguarda i consumi. Nel corso del nostro test, dove non ci siamo troppo risparmiati con il pedale del gas, siamo riusciti a stare intorno ai 4,2 l/100 km. Davvero niente male.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Prius
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it