Renault Arkana, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come va la Renault Arkana? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Renault Arkana, daremo pure i voti, col mitico “pagellone" di Automoto.it
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
4 aprile 2022

Come va la Renault Arkana, la SUV coupé della Losanga? E soprattutto: è una valida alternativa alla Toyota C-HR o alla classica Volkswagen Tiguan? Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla Renault Arkana infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate alla fine del video.

 

I Pro e Contro sono powered by:

 

Pro e Contro

 

Pro

  • Consumi: l’originalissimo ibrido E-Tech si conferma un campione nel contenimento dei consumi. Rispetto alle concorrenti la Arkana è molto più parca, anche rispetto ad altri modelli ibridi

  • Tecnologia: il sistema multimediale e i sistemi di assistenza alla guida sono moderni, completi ed efficaci

 

Contro

  • Baule: la presenza della batteria toglierà anche spazio prezioso. Ma da un’auto di quasi 4,6 m era lecito aspettarsi un vano molto più capiente

  • Prestazioni: l’ibrido sarà anche un campione di consumi, ma non chiedetegli sportività. L’abito da Suv coupé non deve trarre in inganno


 

Scheda tecnica

 

Renault Arkana Hybrid E-Tech 145 R.S. Line

 

Alimentazione: benzina

Elettrificazione: ibrido full

Motore termico: quattro cilindri aspirato

Cilindrata: 1.598 cc

Motore termico: 91 CV

Motore elettrico 1: 49 CV

Motore elettrico 2: 20 CV

Potenza complessiva sistema: 145 CV 

Cambio: elettroattuato 4 marce

Lunghezza: 4,57

Larghezza: 1,82

Altezza: 1,58

Passo: 2,72

Peso: 1.510 kg

Serbatoio: 50 litri

Prodotta a Busan, Corea del Sud

 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

8,5

 

Accelerazione

5,5

 

Ripresa

6,5

 

Frenata

7,5

 

Dinamica di guida

5

 

Sterzo

5

 

Sistema ibrido

8,5

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

6

 

Visibilità/agilità/Park

7

 

Spazio

7

 

Bagagliaio

4,5

 

Qualità

7

 

Tecnologia

7

 

Assistenza alla guida

7,5

 

Costo/noleggio

6,5

 

 

VOTO: 67/100

 

Consumo 8,5

L’ibrido E-Tech, diverso nella forma e nella filosofia, si conferma una soluzione vincente. I consumi possono essere veramente contenuti e spesso molto più bassi rispetto alle concorrenti

Accelerazione 5,5

Il sistema ibrido Renault sarà anche super efficiente, ma non chiedetegli sportività. Il risultato non ha eguagliato il dichiarato e si è dimostrato superiore agli 11 secondi. Tanti, considerando quanto fanno le concorrenti

Ripresa 6,5

La capacità di riprendere ripresa è sufficiente, anche se molte competitor si dimostrano decisamente più vispe, soprattutto se in variante ibrida. Da 80 a 120 km/h si comporta comunque come un diesel non troppo vivace

Frenata 7,5

Il test da 100 km/h a 0 è riuscito bene. Nonostante la presenza di gomme invernali la Arkana ha tirato fuori un buon mordente e non si è mai troppo affaticata

Dinamica di guida 5

Non bisogna lasciarsi ingannare dall’estetica. Lo stile da coupé e l’allestimento RS Line non regalano a questo Suv una dinamica di guida graffiante e particolarmente incisiva. La Arkana rimane un’auto da guidare in maniera turistica, così da massimizzare comfort ed efficienza del sistema ibrido

Sterzo 5

Il comando non è particolarmente comunicativo, visto che il carico rimane leggero anche alle alte velocità. È vero che sia pur sempre su un Suv pacifico, ma maggiori doti in termini di rapidità e precisione non avrebbero guastato

Sistema ibrido 8,5

Una tecnologia originale ma anche molto convincente. L’ibrido E-Tech, senza scopiazzare dai concorrenti, si dimostra molto efficace nel contenere al massimo i consumi, anche su un Suv grande come Arkana. Non si raggiungono i livelli di efficienza di una più piccola e leggera Clio, ma anche in questa applicazione la tecnologia francese convince positivamente. Attenzione solo al passaggio dalla trazione elettrica a quella termica, non sempre dolce e lineare

Comodità 6

Quando il 1.6 a benzina entra in azione rischia di farsi sentire con troppo decisione all’interno dell’abitacolo, come certifica il nostro test di insonorizzazione. Buona la capacità di smorzamento del comparto sospensioni

Visibilità/agilità/Park 7

Le dimensioni iniziano a essere importanti, per chi vive in città particolarmente affollate. Ma sensori e telecamere, anche a 360°, rendono la vita facile. Visibilità non ottimale, soprattutto dietro, a causa del taglio in stile coupé

Spazio 7

Ci sono concorrenti che, a parità di dimensioni, riescono a fare meglio. Ma l’abitabilità, in generale, è abbondante e quattro passeggeri possono viaggiare comodi

Bagagliaio 4,5

Il vano non è così piccolo di per sé. Ma se teniamo conto degli ingombri, allora qualcosa non torna. Per un Suv di quasi 4,6 m i litri a disposizione sono davvero troppo pochi. In più lo spazio di carico utile, dal piano al tendalino, è veramente scarso

Qualità 7

I materiali non sono particolarmente raffinati, ma sono assemblati con cura e il colpo d’occhio è garantito. C’è qualche svista, ma nel complesso la costruzione appare solida e curata

Tecnologia 7

Il sistema multimediale Renault è in forma smagliante. Non è particolarmente rapido nella risposta al tocco ma si dimostra completo e al passo coi tempi. Completa e chiara la strumentazione che, però, presenta qualche lag e non è particolarmente personalizzabile

Assistenza alla guida 7,5

Si può avere una guida assistita di livello II completa ed efficace. I sistemi funzionano tutti mediamente bene e non occorre disattivarli perché invasivi o poco precisi

Costo/noleggio 6,5

Considerando le dimensioni e le concorrenti dirette la Arkana si difende con un prezzo sicuramente molto interessante. Alcune competitor possono arrivare a costare anche più di 10.000 euro rispetto a questa Renault. Buoni i costi di mantenimento, grazie all’ibrido

 

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Renault Arkana

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 31.550
    a 38.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 457 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 157 cm
  • Bagagliaio da 492
    a 1.311 dm3
  • Peso da 1.411
    a 1.510 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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