Salone di Ginevra 2014: le 10 più belle novità in 150 secondi

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Abbiamo condensato in un video di 150 secondi le dieci più belle novità del Salone di Ginevra 2014, per avere un assaggio rapido ma completo delle auto più affascinanti in mostra sulle rive del Lago Lemano
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
6 marzo 2014

 

Visitare tutto il Salone di Ginevra da cima a fondo, andando alla scoperta delle novità più importanti, può essere un'impresa ardua e che nella migliore delle ipotesi richiede diverse ore di impegno.

 

Per facilitare le cose abbiamo pensato di condensare in 150 secondi le dieci più belle novità dell'edizione 2014, per avere un assaggio rapido ma completo delle auto più affascinanti in mostra sulle rive del Lago Lemano.

 

1-2) Siamo italiani quindi partiamo da Ferrari e Lamrborghini, concedetecelo. Resta il fatto che la nuova California T, con il nuovo V8 biturbo da 560 CV, e la cattivissima Huracán, con il suo 10 cilindri aspirato da 610 CV, sono senza dubbio tra le più affascinanti dream car del Salone.

 

3) I colleghi di Woking però non stanno di certo a guardare e sfoderano dal cilindro l'inaspettata McLaren 650S, in versione Coupé e Spider. Se pensate che sia un semplice aggiornamento della MP4 vi sbagliate. Qui c'è tecnologia presa in prestito da sua maestà McLaren P1. Motore biturbo rivisto, 650 CV, assetto ancora più estremo e un nuovo look pensato per chi accusava la MP4 di poca personalità.

 

4) Porsche invece ci fa fare un tuffo nelle competizioni endurance con la nuova 919 Hybrid, il prototipo sviluppato per la 24 Ore di Le Mans che verrà guidato anche dall'ex pilota di F1 Mark Webber. Sotto al cofano un curioso V4 turbo da 2.0 litri ibrido. Pronti per la guerra fratricida con Audi?

 

5) Era una delle auto più attese e non ha smentito le aspettative. Stiamo parlando della nuova Audi TT, che viene riprogettata dalla prima all'ultima vite, ma che non si dimentica delle sue origini con un design nel segno della continuità. Fari matrix led, trazione quattro e motori turbo fino a 310 CV la rendono il nuovo oggetto del desiderio.

 

6) BMW Serie 2 Active Tourer. È lei l'eretica, che ha osato infrangere ogni tabù. E' la prima monovolume del costruttore di Monaco di Baviera e per di più è a trazione anteriore! Stile e qualità però sono 100% BMW e le dotazioni di bordo sono eccezionali. La possiamo perdonare?

 

7) Non sarà una vera novità assoluta ma è una delle auto più fotografate e chicchierate del Salone, che fa ben sperare nella rinascita del Biscione. Stiamo parlando della Alfa Romeo 4C Spider, che arriverà l'anno prossimo. Via il tetto e... via anche i tanto criticati fari della versione attuale!

 

8) A Ginevra arriva anche la nuova Jeep Renegade, nome sfacciato e look simpatico per la SUV compatta che sarà prodotta in Italia insieme alla Fiat 500X. Inizia una nuova era per Fiat Chryseler.

 

9) E' una citycar ma è diversa da tutte le altre. La nuova Renault Twingo riscopre l' anima innovativa della prima serie e propone uno schema meccanico fuori dagli schemi. Motore posteriore e trazione posteriore. Pensate se dovessero fare una versione sportiva firmata RS, il divertimento sarebbe assicurato!

 

10) 695 biposto. Che quelli di Abarth ci abbiamo abituato all'impossibile è un dato di fatto ma questa volta si sono davvero superati. 997 kg, 1.4 turbo da 190 CV, scarico Akrapovic e cambio ad innesti frontali, come nelle corse! Chi non la vorrebbe?

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...