Ginevra 2013

Audi A3 Sportback g-tron: a Ginevra la versione a metano definitiva

-

Al Salone di Ginevra la Casa di Ingolstadt pensa anche all'eco-sostenibilità presentando la versione di serie dell'Audi A3 Sportback g-tron, variante bi-fuel a benzina e metano

Audi A3 Sportback g-tron: a Ginevra la versione a metano definitiva

Il brand dei Quattro Anelli mostra al pubblico del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, che va in scena dal 5 al 17 marzo, la nuova Audi A3 Sportback g-tron, variante caratterizzata dall’alimentazione bi-fuel benzina-metano, che andrà ad allargare ulteriormente l’attuale gamma A3.

 

L’Audi A3 Sportback g-tron a metano viene equipaggiata con un motore turbo benzina appositamente modificato da 1.4 litri TFSI in grado di produrre 110 CV e di scaricare al suolo 200 Nm di coppia. Il propulsore ha ricevuto una serie di aggiornamenti tecnici per rispondere in maniera efficiente alla maggiori sollecitazioni imposte dal funzionamento a metano, tanto che può lavorare ad una pressione di 9 bar.

 

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la A3 Sportback g-tron consuma mediamente 3,5 Kg di metano per percorrere 100 Km, mentre le emissioni non superano la soglia dei 95 g/Km. La Casa ha dichiarato che la A3 a metano è in grado di raggiungere i 190 Km/h di velocità massima, mentre per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo occorrono 11 secondi di tempo.

 

La possibilità di sviluppare una variante alimentata a metano è stata resa possibile dall’innovativo pianale MQB adottato dalla A3, una piattaforma studiata appositamente dal Gruppo di Volkswagen non solo per adattarsi a diversi tipi di vetture (dalla Polo, alla Passat, alla Golf), ma anche per ospitare differenti powertrain ed eventuali serbatoi aggiuntivi di combustibile.

 

L’A3 Sportback g-tron infatti può contare su due serbatoi di metano in materiale composito capaci di contenere 7 Kg di gas ciascuno, sistemati al di sotto del bagagliaio, che riescono ad immagazzinare il gas fino ad una pressione di 200 bar.

audi a3 sportback g tron 5
l'Audi A3 Sportback g-tron offre circa 400 km di autonomia a gas

 

Non si tratta di comuni serbatoi, dal momento che sono costituiti da materiali altamente tecnologici e resistenti, studiati per resistere all’elevata pressione del gas interno. Le pareti delle bombole sono realizzate attraverso uno strato di materiale sintetico in poliammide, di un composito in fibra di carbonio e di un altro strato costituito da Gfrp (materiale sintetico rinforzato con fibra di vetro).

 

L’autonomia dichiarata sfruttando l’alimentazione a gas si attesta a quota 400 Km, mentre sfruttando anche il serbatoio di benzina verde si hanno a disposizione altri 900 Km da percorrere.

 

Il costruttore infine ha comunicato di essere intenzionato a produrre direttamente, sfruttando le nuove centrali costruite presso lo stabilimento di Werlte, l’e-gas, una tipologia di metano particolare prodotta sfruttando l’energia eolica, che permette di ridurre drasticamente la produzione di CO2.

 

  • nicky54, Vasto (CH)

    auto miracolo

    come al solito costera' un botto.....anche se i contenuti ci sono.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A3 Sportback
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it