mobilità sostenibile

Seat: consegnate al Comune di Barcellona le prime 3 vetture elettriche

-

Seat ha consegnato al Comune di Barcellona tre auto elettriche: due Leon TwinDrive Ecomotive ibride plug-in e una e-Altea XL Ecomotive

Seat: consegnate al Comune di Barcellona le prime 3 vetture elettriche

Seat ha consegnato al Comune di Barcellona tre auto elettriche: due Leon TwinDrive Ecomotive ibride plug-in e una e-Altea XL Ecomotive, vettura completamente elettrica a emissioni zero. Inizia così una fase di test della durata di sei mesi, in collaborazione con il Comune di Barcellona; durante questo periodo il marchio spagnolo potrà raccogliere informazioni utili sulle prestazioni delle auto elettriche prima di avviare la produzione in serie.

Le due tecnologie su cui si concentra la ricerca Seat – ibrida ed elettrica – consentiranno alla Casa spagnola di rispondere alle esigenze dei clienti in tema di mobilità sostenibile. «Stiamo affrontando con impegno progetti significativi per il futuro del nostro Paese, come lo sviluppo dell’auto elettrica - ha sottolineato Ramón Paredes, Vicepresidente Esecutivo per le Relazioni Governative e Istituzionali di Seat e del Gruppo Volkswagen in Spagna, mettendo in evidenza come Seat sia - l’unica Casa automobilistica in grado di progettare, sviluppare e produrre una vettura elettrica in Spagna.»

«Queste auto, che fanno parte di una flotta istituzionale, rappresentano una nuova era nella nostra strategia di mobilità elettrica - ha dichiarato Matthias Rabe, Vicepresidente Esecutivo per la Ricerca e lo Sviluppo Seat - sicuramente il nostro futuro passa per la mobilità elettrica, ed è per questo che stiamo puntando a diversificare le alternative tecnologiche.»

Sempre nell’ambito della propria strategia aziendale Seat ha messo a disposizione delle organizzazioni Endesa (la più grande Società di energia elettrica in Spagna) e Istituto Catalano dell’Energia (ICAEN) due e-Altea XL e due Leon TwinDrive ibride, e nei prossimi mesi è prevista l’ulteriore consegna di vetture con queste caratteristiche ad altri Dipartimenti governativi, Istituzioni e Aziende private interessate a un parco auto rispettoso dell’ambiente.

La e-Altea XL Ecomotive e la Leon TwinDrive sono vetture dotate di due tecnologie alternative e complementari. La prima  è la prima Seat completamente elettrica, con 135 chilometri di autonomia ed una potenza massima di 115 CV, eroga una coppia massima di 270 Nm e raggiunge una velocità massima di 135 km/h.

Fra le caratteristiche della vettura spiccano il posizionamento della batteria sotto i sedili posteriori e il bagagliaio (senza ridurre lo spazio disponibile per i passeggeri), e i pannelli fotovoltaici sul tetto, grazie a cui si riduce la quantità di energia richiesta dal sistema di climatizzazione.

La seconda combina  i vantaggi della mobilità a emissioni zero con l’autonomia di una vettura a propulsione convenzionale. La TwinDrive consente di viaggiare sia in modalità completamente elettrica, sia in modalità ibrida e dichiara  un’autonomia di 52 chilometri in modalità elettrica ed una velocità massima di 120 km/h. Il consumo medio si attesta a 1,7 litri/100 km, le emissioni sono sotto i 39 g/km e la velocità massima è di 170 km/h.

Seat ha anche siglato con il Comune di Barcellona il rinnovo dell’accordo per il progetto LIVE (Logistica per l’Implementazione del Veicolo Elettrico), valido per l’anno in corso. A questa iniziativa, partita nel 2010 con l’obiettivo di promuovere l’uso dei veicoli elettrici nella città, partecipano anche Aziende come Endesa e Siemens, oltre a B:SM, Società che gestisce i servizi per la mobilità urbana nella metropoli catalana.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su SEAT Altea XL
Altri su SEAT Leon
Modelli top SEAT
Maggiori info
SEAT
SEAT