Audi E5 Sportback: al via i preordini in Cina dal 18 agosto per la nuova elettrica shooting brake

Audi E5 Sportback: al via i preordini in Cina dal 18 agosto per la nuova elettrica shooting brake
Pubblicità
La prima AUDI pensata per la Cina è pronta al debutto
7 agosto 2025

Audi è pronta a lanciare in Cina il suo primo modello della nuova gamma AUDI, il marchio nato dalla joint venture tra Audi e SAIC. Si tratta della E5 Sportback, una berlina elettrica di segmento D in stile shooting brake, che sarà disponibile in preordine a partire dal 18 agosto e debutterà ufficialmente entro la fine dell’estate.

L’auto, completamente elettrica, è stata anticipata dalla concept car AUDI E presentata nel novembre 2024, dichiarata già allora vicina al 95% alla versione di serie. La E5 Sportback ha fatto il suo debutto pubblico al Salone dell’Auto di Shanghai lo scorso aprile e si presenta come diretta rivale della Nio ET5 Touring, da cui riprende proporzioni e stilema da station wagon sportiva.

Con una lunghezza di 4.881 mm, una larghezza di 1.960 mm, un’altezza di 1.479 mm e un passo di ben 2.950 mm, la nuova Audi E5 Sportback promette abitabilità e presenza su strada. Rispetto alla Nio ET5 Touring, la E5 è leggermente più lunga e ha un passo maggiore, promettendo così un’abitabilità superiore.

Il modello poggia sulla Advanced Digitized Platform, sviluppata internamente con SAIC, e sarà prodotto nella sede produttiva SAIC Audi in Cina. Il pianale supporta l’architettura elettrica a 800 volt, tipica dei modelli premium a ricarica ultra-rapida.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Fino a 697 km di autonomia

Le motorizzazioni previste includono versioni a singolo e doppio motore, per offrire vari livelli di performance e trazione integrale sulle varianti più potenti. Le batterie, fornite dal colosso cinese CATL, saranno disponibili in due tagli: 83,3 kWh e 100 kWh, per un’autonomia dichiarata compresa tra 647 e 697 km (probabilmente su ciclo CLTC).

Con la E5 Sportback, la neonata gamma AUDI – distinta dalla classica Audi anche nel logo, che abbandona i quattro anelli per una scritta minimalista – punta a conquistare una nuova fascia di clienti cinesi, attratti da un design ricercato e da un approccio premium totalmente elettrico.

L’apertura dei preordini segna un passo importante per il gruppo Volkswagen nel mercato EV cinese, sempre più competitivo, e dimostra la volontà del brand di rafforzare la propria presenza con una proposta locale ma coerente con l’identità globale del marchio.

 

Argomenti

Pubblicità