Cupra Born: la MEB più giovanile (per ora) con 231CV e impronta sportiva

Cupra Born: la MEB più giovanile (per ora) con 231CV e impronta sportiva
Pubblicità
Dalla Germania ma trattata secondo impronta spagnola Cupra, la nuova Born è un'elettrica su listino prezzi da fine anno con trazione dietro e potenze fino a 231CV. Batte la ID.3 in grinta, anche se "sotto" condivide quasi tutto
25 maggio 2021

Una delle tante auto elettriche realizzate su MEB VW? Certo, ma è Cupra quindi esprime il taglio sportivamente giovane della casa spagnola, la Born. Cinque porte con misure e doti da ID.3 ma stile Cupra che si vede sia fuori (prese aria, fari, spoiler e diffusore, per esemio) quanto dentro, con selleria sportiva e toni materici.

La Born è lunga 4,32 metri, su passo 2,77 con Infotainment Connect su touch 12 pollici. La potenza elettrica delle Cupra Born, in arrivo su listino prezzi e mercato Italia non prima dell’autunno, tocca i 231 CV. La trazione è sempre posteriore, ma la batteria si sceglie su tre misure: 77 kWh (autonomia 540 km) 58 kWh (420 km) o 45 kWh (340 km). La ricarica permette di sfruttare fino a 125 kW, alle colonnine veloci, mentre sono varie le potenze supportate dalle Wallbox Cupra, offerte in ogni formato e potenza per la rete AC.

L’auto elettrica sportiva di Cupra sotto al vestito può avere ammortizzatori a controllo elettronico, impianto frenante e servosterzo tarati per una guida più dinamica, rispetto ad alcune cugine che escono come lei dalle fabbriche tedesche. I cerchi sono fino a 20" e gli ADAS di livello più che adeguato, dovuto, per una nativa elettrica del 2021.

Prossimamente avremo le prime impressioni di guida e autonomia reale, dopo i test che anticipano il lancio e il prezzo ufficiale in vista dell’autunno.

Pubblicità