Panelli solari dalla Sicilia: parte TANGO, la fabbrica più grande d'Europa

Panelli solari dalla Sicilia: parte TANGO, la fabbrica più grande d'Europa
Pubblicità
TANGO diventerà la Gigafactory dei pannelli fotovoltaici più grande d'Europa
8 febbraio 2023

Parla siciliano la Gigafactory di Enel Green Power, TANGO, nel cuore della valle dell'Etna. Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. Grazie al capitale erogato dal Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, nell'aprile del 2022 sono iniziati i lavori di ampliamento, il cui termine è previsto per il 2024.

Grazie al nuovo design Tandem e all'uso della perovskite, l'efficienza della cella solare salirà sopra il 30% entro il 2027, triplicando i valori di cinque anni fa. Non manca l'attenzione alla sostenibilità, grazie alla tracciabilità dei materiali, alla riduzione della carbon footprint, e all'utilizzo dei materiali di scarto per nuovi impieghi o nello stesso processo produttivo. L'energia usata per la produzione sarà green. L'obiettivo? Quello di fare concorrenza al colosso Cina. 

"Per produrre pannelli fotovoltaici con la tecnologia solare che usiamo serve solo silicio, ed è abbondante, non è come le terre rare, è possibile produrlo in Europa, negli Usa e in altri posti", osserva il CEO di Enel, Francesco Starace, in un'intervista concessa all'Huffington Post. "I 3 gigawatt di pannelli fotovoltaici che saranno prodotti ogni anno da questa fabbrica - aggiunge - rappresentano circa l’8% della domanda europea che è da 41 GW l’anno, quindi è solo un inizio per riportare questa importante produzione tecnologica in Europa, produzione che è fondamentale per il nostro futuro". E che consentirà l'assunzione di 900 dipendenti.

Pubblicità