Toyota si prepara a svelare il suo primo SUV elettrico. In arrivo anche altri 5 modelli a batteria

Toyota si prepara a svelare il suo primo SUV elettrico. In arrivo anche altri 5 modelli a batteria
Pubblicità
Al Salone di Shanghai 2021 Toyota toglierà i veli al suo primo SUV elettrico su base e-TNGA. Ma sono in arrivo altre novità a batteria
17 marzo 2021

Toyota spinge l'acceleratore nella corsa verso l'elettrico. La casa nipponica ha scelto la passerella - reale, non digitale - del Salone di Shanghai, in programma dal 19 al 18 aprile nonostante la pandemia, per svelare un SUV green. E presto arriveranno altri cinque modelli a batteria. Affiancheranno l'offerta fuel cell, con la rinnovata Mirai. Il nuovo sport utility, il cui nome non è ancora stato rivelato, avrà dimensioni simili a quelli della RAV4, ma sarà basato su una piattaforma dedicata, la e-TNGA, sviluppata in collaborazione con Subaru. Prodotto in Giappone, è pensato espressamente per il mercato europeo. 

L'architettura e-TNGA si presta per un ampio spettro di vetture, sia a livello di lunghezza che del posizionamento dei propulsori, alloggiabili all'anteriore o al posteriore. E, stando a quanto dichiarato da Toyota, l'esperienza del brand per l'ibrido consentirà una durata e un'autonomia della batteria superiori. Il nuovo SUV avrà dimensioni comparabili a quelle della RAV4 perché, nelle intenzioni di Toyota, si tratta di un modello globale, necessariamente versatile per venire incontro alle esigenze dei singoli mercati. 

Quanto agli altri modelli elettrici che Toyota ha in cantiere, su base e-TNGA saranno proposti un SUV compatto sviluppato in collaborazione con Suzuki, un crossover, un SUV di grandi dimensioni, una berlina e un MPV. Nel contempo, Toyota sta investendo sulle batterie a stato solido e conta di lanciare una vettura che sfrutta questo tipo di tecnologia entro il 2025. Lo stesso orizzonte temporale nel quale, secondo i piani di Toyota saranno lanciati più di 60 modelli elettrificati, tra novità e aggiornamenti, e il 70% delle vendite sarà costituita da modelli ibridi o PHEV, con l'elettrico puro a rappresentare il 10% dei volumi. E proprio l'ibrido, secondo Toyota, è destinato a crescere moltissimo nei prossimi anni. 

Pubblicità