Lynk&Co 01 (fratello di Volvo XC40) arriva in Italia per esser condiviso: abbonamento e sharing liberi

Lynk&Co 01 (fratello di Volvo XC40) arriva in Italia per esser condiviso: abbonamento e sharing liberi
Pubblicità
Il crossover plugin del gruppo Geely, fratello CMA ibrido di Volvo XC40, sbarca in Italia con formula di possesso libero a canone mensile (500 euro all inclusive) o sharing. Chi compra non ha molta scelta di colori e opzioni, ma lo può mettere a disposizione nel club lynkiano per ricavarci soldi tramite la piattaforma online e compensare
3 ottobre 2020

Chi segue le gare di auto come il Mondiale Turismo ne conosce almeno il nome e la “faccia”. Parliamo delle inedite, per le strade d’Italia, vetture Lynk&Co. Cosa si cela dietro allo sbarco anche da noi del marchio parente di Volvo e Geely? Si parte con un crossover, ibrido plug-in su piattaforma CMA come Volvo XC40. Il mezzo, che ha motore 3 cilindri ibrido (140CV HEV, 180CV PHEV) con cambio automatico, vanta nel caso del plugin 70 Km a zero emissioni.

La cosa forte? Non il fatto di esser uguale o meno a XC40. Non l’offrire connettività o ecologia in mix cinese / svedese. L’aspetto non comune è quello commerciale, giustamente inusuale: viene messo più volentieri a noleggio invece che in vendita. Ci sta, la cosa. Vista la frontiera che vuole rappresentare il gigante cinese già possessore delle supersicure auto premium svedesi.

Come funziona e a chi è adatto l'abbonamento mensile Lynk&Co? In pratica pagando si riceve la chiave digitale da usare con App su smartphone, in tre modi. Il primo dietro costo mensile di 500 euro comprende tutto quanto serva a un automobilista, connettività compresa e senza limiti di uso. Però sono 500 euro al mese, 6000 euro se uno usa lo 01 tutto l’anno (eh sì, si chiama 01 il primo veicolo immesso). Il bello è che si tratta di uso molto libero da vincoli, facile da iniziare e chiudere al 30esimo giorno senza troppi cavilli e impegni. Tipici di altre formule sulla carta meno costose in quota netta.

La seconda opzione è l'acquisto vero, ma il prezzo non è ancora dato per certo spingendo sulla condivisione. Al contrario è certo che il proprietario mette lo 01 disponibile in car sharing per il “club dei linkyani”. In questo modo se, come una marea di persone, spesso non usa il proprio mezzo, questo almeno gli frutta del denaro grazie allo sharing.

Ultima possibilità, per chi vuole uno 01 raramente senza impegno, il puro noleggio di breve come fanno ragazzetti e pensionati giovanili con i monopattini elettrici. Sempre via App, sfruttando appunto i mezzi sia del gestore sia dei soggetti proprietari che li lasciano disponibili.

Vedremo come evolve il sistema. Certi automobilisti italiani di un tempo, l'auto se la coccolavano gelosamente. Il nuovo crossover ibrido vuole invece essere condiviso con altri, per compensare almeno parte dei suoi costi.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volvo XC40
Tutto su

Volvo XC40

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 29.856
    a 64.510 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 444 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 419
    a 1.328 dm3
  • Peso da 1.530
    a 2.170 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/