Automotive Cells Company: la nuova joint venture per l'elettrico di PSA e Total

Automotive Cells Company: la nuova joint venture per l'elettrico di PSA e Total
Pubblicità
I due colossi produrranno batterie per veicoli elettrici. Una joint venture di cui potrà beneficiare anche FCA dopo la fusione
8 settembre 2020

PSA e il colosso energetico francese Total hanno varato la Automotive Cells Company, una joint venture che si dedicherà a produrre batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici.

Si tratta di un'operazione di cui beneficerà anche FCA, una volta che verrà perfezionata la fusione con il Gruppo transalpino che porterà alla creazione di quello che sarà il Gruppo Stellantis.

La Automotive Cells Company produrrà accumulatori in Francia e Germania a partire dal 2023, in due stabilimenti dedicati rispettivamente a Douvrin e a Kaiserslautern. Intanto hanno già mosso i primi passi il centro R&D di Bordeaux e il sito pilota di Nersac.

Il progetto ACC impiega un investimento di 5 miliardi di dollari, di cui 1,3 miliardi erogati dalle autorità francesi e tedesche.

ACC dovrà «Garantire l'indipendenza industriale dell'Europa sia per la progettazione che per la produzione di batterie con una capacità iniziale di 8 GWh per raggiungere una capacità complessiva di 48 GWh entro il 2030 in tutti e due gli stabilimenti. Ciò corrisponde alla produzione di 1 milione di veicoli elettrici all'anno, ovvero più del 10% del mercato europeo», fa sapere PSA.

PSA e Total stimano che, per supportare la crescita della domanda di veicoli elettrici sul mercato europeo, entro il 2030 si dovrà raggiungere una capacità produttiva di 400 GWh entro il 2030, ovvero 15 volte il mercato attuale.

Pubblicità