Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Denza, il marchio premium del colosso cinese BYD, è pronta a sfidare i giganti europei e, dopo aver presentato la Z Concept al Salone di Shanghai lo scorso aprile, la casa asiatica è stata avvistata al Nürburgring con il prototipo quasi definitivo della Denza Z, una coupé elettrica a quattro posti che punta dritto al cuore del segmento delle sportive di lusso.
Secondo le prime informazioni, la Denza Z sarà la risposta cinese alla Porsche 911 – anche se, dal punto di vista tecnico e stilistico, si tratta di un progetto molto diverso. Linee basse e aggressive, proporzioni larghe e un design più indipendente rispetto alle altre Denza, spesso ispirate ai modelli occidentali. A firmarla è Wolfgang Egger, ex capo del design Audi, oggi responsabile dello stile BYD-Denza, che ha voluto creare un’auto dal carattere “europeo” ma con una forte identità propria.
Il frontale, largo e muscoloso, presenta ampie prese d’aria sopra uno splitter pronunciato, con un cofano scolpito da una presa d’aria centrale funzionale al raffreddamento. Il posteriore è dominato da un imponente alettone fisso, che nella versione di serie sporge ben oltre la coda dell’auto. Le forme richiamano più la Porsche Panamera Sport Turismo che la classica 911, ma con un’impronta più sportiva e moderna.
Gli interni, ancora coperti dai muletti di prova, dovrebbero introdurre soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Tra queste, un volante retrattile per migliorare la sicurezza in caso di impatto e un sistema steer-by-wire, privo della tradizionale colonna dello sterzo. Le sospensioni potrebbero utilizzare la tecnologia Disus-M, l’ultima evoluzione degli ammortizzatori magnetoreologici sviluppati da BYD.
Sotto la carrozzeria, la Denza Z adotterà motori elettrici di nuova generazione BYD, capaci di ruotare fino a 30.500 giri/minuto — gli stessi già impiegati su Han L e Tang L. Potenza e prestazioni non sono ancora state ufficializzate, ma il marchio promette livelli di sportività mai visti su un’auto elettrica cinese.
Il debutto commerciale è previsto per il 2027, con una possibile versione cabriolet attesa nel 2028. Se le promesse saranno mantenute, la Denza Z potrebbe rappresentare la prima vera sportiva elettrica cinese capace di competere con le migliori GT europee, inaugurando una nuova fase per l’industria premium del Dragone.