Batterie allo stato (semi) solido: quasi quasi ci siamo con Seren e Huawei

Batterie allo stato (semi) solido: quasi quasi ci siamo con Seren e Huawei
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
La Seres sarà alimentata da una batteria a litio ibrida
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
8 febbraio 2023

Seres 5, l'auto dell'omonima azienda, arriverà nel 2023 e avrà una batteria a stato (semi) solido: si tratta di una batteria a metà tra liquida e solida. Sebbene sia uno dei primi annunci legati a questa nuova tecnologia, c'è da dire che molte altre auto potrebbero puntare a questo nuovo sistema di alimentazione.

La batteria proviene dal gigante del litio Ganfeng Lithium, partner principale di Seres Group per questo progetto. Per quanto riguarda la batteria ibrida solido-liquido, essa userà una tecnologia a stato solido per migliorare la sicurezza del dispositivo e la densità energetica. I test sono molto promettenti, e mentre le prime auto iniziano ad arrivare, Ganfeng sta costruendo una megafactory di batterie al litio da 20 GWh a Chongqing.

L'annuncio di Ganfeng arriva in un momento propizio: il giorno prima, il co-fondatore di NIO aveva annunciato l'arrivo delle proprie batterie a stato (semi) solido da 150 kWh (rivelate in precedenza il 9 gennaio 2021 al NIO Day 2020)

Argomenti

Pubblicità