Extreme E. Island X Prix. La Versione di Al Attiyah

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Principe del Qatar e Ufficiale ABT Cupra è il fenomenale Campione in carica della Dakar. Chi meglio di lui per tracciare una serena analisi descrittiva dallo spartiacque tra Rallye-Raid e Extreme E?
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
15 luglio 2022

Teulada, Sardegna, 10 Luglio. Nasser Al Attiyah. Un mito! Ha vinto 4 volte la Dakar, 2011, 2015, 2019 e 2022, è 2 volte Campione del Mondo WRC 2 e una Campione del Mondo WRC Production. Ha partecipato a 7 edizioni dei giochi olimpici e conquistato il bronzo nello Skeet, Londra 2012. La sua vita si distende serena e racing tra le dune del natio Qatar, le prove speciali dei Rally più famosi della Terra, i Gran Premi del Deserto di tutto il Mondo, le piazzole di tiro più assatanate del Pianeta. And counting, beninteso, poiché nessuno di questi capitoli dell’atleta e campione è all’epilogo ma in pieno, inarrestabile svolgimento.

Non bastasse, e per non farsi mancare nulla, il Principe del Qatar (ho dato io questo nickname a Nasser, e lui pare averlo gradito) ha ceduto alle lusinghe del Team Ufficiale ABT Cupra impegnato nella Serie mondiale dei Super SUV elettrici Extreme E. Equipaggio di lusso storico, Al Attiayh corre alternandosi alla guida della Vettura catalana con Jutta Kleinschmidt, unica donna al Mondo ad aver vinto la Dakar (23ma Paris-Dakar, 2001, navigatore Andreas Schulz, auto Mitsubishi ufficiale). Fate voi, ditemi se più che un curriculum non vi sembra una serie televisiva di infinito e infinibile successo!

Nel Team Cupra Al Attiayh ha trovato lo stimolo impareggiabile dell’unica Fabbrica direttamente impegnata nella partecipazione con una Macchina sviluppata (fin dove reso possibile dai regolamenti) in proprio. Nell’ambiente dell’Extreme E Nasser ha ritrovato l’appassionante sequel dello scontro, sempre sportivamente ineccepibile, con gli irriducibili avversari e miti della Dakar, Carlos Sainz, Sébastien Loeb. Il colpo di mercato di Cupra, messo a segno all’indomani della vittoria alla Dakar, ha fatto fare alla Serie Extreme E un salto notevole in termini di contenuti tecnici e agonistici, enfatizzati dal riflesso di uno spettacolo sopraffino, sempre più attraente e credibile.

Andiamo a leggere la versione di Al Attiyah nella interessantissima analisi in parallelo di due Mondi assai diversi eppure così vicini…

© Immagini - Xtreme E - Cupra Media – PB

Pubblicità