Formula E. E-Prix Misano 2024: ecco la entry list dei rookie test di venerdì

Formula E. E-Prix Misano 2024: ecco la entry list dei rookie test di venerdì
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La Formula E ha presentato la entry list ufficiale dei rookie test che si svolgeranno a Misano nella giornata di venerdì con la FP0
  • di Mara Giangregorio
10 aprile 2024

La Formula E, dopo l’appuntamento di Tokyo di due settimane fa, è pronta a tornare in pista per il sesto e settimo appuntamento della Season 10. La categoria completamente elettrica, infatti, farà il suo debutto questo weekend sul tracciato permanente di Misano, dopo che quello cittadino di Roma si è dimostrato di non essere più adatto alle linee guida di sicurezza richieste delle nuove monoposto GEN3 durante la scorsa stagione. Tutto è pronto al circuito intitolato a Marco Simoncelli, dove gli undici team avranno a loro disposizione una sessione di prove libere in più, le Free Practice 0, nella giornata di venerdì 12 aprile dedicata ai Rookie.

La Entry List completa dei Rookie Test è stata rilasciata direttamente dalla Formula E, dopo che diverse squadre avevano annunciato chi sarebbero stati i debuttati a bordo delle loro monoposto. Questa sessione, insieme alla seconda che si terrà a Berlino il 13 maggio in occasione del doppio appuntamento tedesco, sarà fondamentale per risolvere un problema che diversi team dovranno affrontare. Infatti, proprio durante l’E-Prix di Berlino si disputerà anche la 6 Ore di Spa del FIA WEC, campionato in cui piloti della categoria elettrica sono impegnati. Andretti Global punterà su Zane Maloney, pilota e leader della Formula 2, ex membro del programma giovani della Red Bull ed ora sotto l’ala della Stake F1 Team, oltre che pilota di riserva del team statunitense. Maloney sarà presente anche in Germania con Jack Crawford, suo collega nella serie propedeutica della Formula 1.

Per Maloney non sarà un debutto assoluto in Formula E in quanto ha già preso parte ai Rookie Test del 2023 a Berlino e Roma, oltre ai test-prestagionali di Valencia. Il pilota delle Barbados non sarà l’unico a tornare in pista con la categoria elettrica in quanto anche Jack Aitken tornerà a bordo della vettura della Envision Racing, proprio come Sheldon Van der Linde per Jaguar, Mikel Azcona per ERT, Robert Shwartzman per DS Penske e Taylor Barnard per McLaren. Porsche, invece, si affiderà a Matt Campbel, che ha trionfato alla 24 Ore di Daytona e alla 12 Ore di Bathurst, oltre al podio della 1812 Km del Qatar del FIA WEC e la 12 Ore di Sebring. Per lui sarà un debutto assoluto, proprio come per Caio Collet, che guiderà la Nissan. Mahindra schiererà il proprio pilota di riserva, Jordan King, che ha preso parte ai Rookie Test di Berlino della Season 9 insieme a Tim Tramnitz che sarà a bordo della ABT Cupra per le FP0 di Misano. Lo scorso anno DS Penske si era affidata a Yann Ehrlacher per i test di Roma, ma quest’anno il pilota correrà per Maserati.

Argomenti

Pubblicità