Formula E. E-Prix Shangai 2024: Antonio Felix Da Costa trionfa Gara 2

Formula E. E-Prix Shangai 2024: Antonio Felix Da Costa trionfa Gara 2
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Antonio Felix Da Costa vince la seconda gara stagionale all'E-Prix di Shangai 2024, 12esimo round della Season 10 della Formula E. Sul podio anche Hughes e Nato
  • di Mara Giangregorio
27 maggio 2024

Il viaggio della Season 10 della Formula E procede a gonfie vele e si avvicina alla sua fase finale. La categoria completamente elettrica ha fatto tappa in Cina per il doppio appuntamento dell’E-Prix di Shangai. A vincere il round 12 è stato Antonio Felix De Costa, ottenendo così la seconda vittoria stagionale dopo quella conquistata a Berlino, e riscattandosi anche dalla penalittà ricevuta ieri al termine della gara che gli ha fatto perdere la zona punti. 

Rispetto agli appuntamenti precedenti, questa seconda gara allo Shangai International Circuit è stata più tranquilla con il portoghese della Porsche che ha gestito al meglio l'erngia nei 28 giri previsti, salendo in prima posizione al 16esimo passaggio sul traguardo, conservandolo fino alla bandiera a scacchi. Da Costa ha comunque dovuto difendere la sua posizione dagli attacchi di Jake Hughes, pole man di giornata. Il pilota della McLaren lascia comunque la tappa cinese con il sorriso sul volto, nonostante la vittoria sfumata, in quanto ha ottenuto il primo podio nella sua carriera in Formula E. Terza posizione anche per Norman Nato che ha passato la prima parte della gara in prima posizione spendendo così più energia rispetto agli avversari; per evitare di rimanere senza potenza, il pilota Andretti ha dovuto rallentare e cedere la posizione a Da Costa.

Ai piedi del podio si trovano le due Jaguar di Nick Cassidy quarto davanti a Mitch Evans, vincitore della gara di ieri. Si interrompe così la scia di cinque gare consecutive sul podio della squadra britannica, che mantiene la leadership in classifica team e piloti con Cassidy, che allunga anche sul rivale Pascal Werhlein, rimasto a secco di punti. Infatti, il pilota della Porsche, solamente 20esimo, è stato costretto ad un pit-stop forzato dopo una foratura alla gomma posteriore sinistra rimediata con un contatto con Sam Bird, rientrato dall'infortunio. L'alfiere McLaren ha poi tampotano anche la Mahindra di Nyck De Vries, venendo poi costretto al ritiro mentre l'olandese ha concluso 16esimo. Sesta posizione per Stoffell Vandoorne che ha preceduto il compagno di box DS-Penske, Jean Eric Vergne. Seguono poi Maximilian Günther, ottavo davanti a Robin Frijns ed Oliver Rowland, solamente 10° dopo una domenica complicata che lo ha visto perdere quota in campionato piloti. A secco anche il campione in carica Jake Dennis, solamente 11esimo al traguardo.

La Formula E lascia la Shangai con Nick Cassidy che rafforza la sua leadership iridata con 167 punti contro i 142 di Pascal Wehrlein, distaccato di ben 25 lunghezze dopo la disfatta di oggi. Mitch Evans si recupera terreno salendo al terzo posto a quota 132 punti, superando così Oliver Rowland che ora si scala quarto con 131 punti. Nel campionato a squadre ritroviamo Jaguar condurre con 299 punti contro i 226 di Porsche che, grazie alla vittoria di Da Costa ieri, ha recuperato tre punti sul team britannico. Nissan conferma il terzo posto con 157 punti, mentre DS Penske ed Andretti Global si avvicinano, rispettivamente a 154 e 153 punti. Per quanto riguarda il campionato costruttori, inveve, la sfida tra Porsche e Jaguar si infiamma con la casa tedesca sale in prima posizione con 337 punti, mentre gli inglesi a 328. La Season 10 della categoria elettrica riprenderaà con il penultimo appuntamento stagionale, il double header di Portland in calendario tra un mese, dal 28 al 30 giugno.

Argomenti

Pubblicità