Formula E, ePrix Diriyah 2: pole per De Vries. Giovinazzi 20°

Formula E, ePrix Diriyah 2: pole per De Vries. Giovinazzi 20°
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Nyck De Vries nelle qualifiche del secondo round di Diriyah 2022 di Formula E. Secondo Edoardo Mortara, terzo Robin Frijns, quarto Lucas Di Grassi, Antonio Giovinazzi è ventesimo
  • di Massimiliano Amato
29 gennaio 2022

Nyck De Vries batte Edoardo Mortara nelle seconde qualifiche del week end a Diriyah. 1.07.154 è il crono che ha permesso all'olandese di essere il poleman della gara 2 di questo pomeriggio.

Eliminati in semifinale Robins Frijns e Lucas Di Grassi, nuovamente 20° Antonio Giovinazzi  che dopo i passi avanti nelle Libere 3 non è riuscito a confermarsi nelle prove ufficiali, e dovrà scattare nuovamente dall'ultima fila.

Qualifiche che ha visto giocarsi la prima posizione i due grandi protagonisti del mondiale 2021, De Vries e Mortara.  Il campione del mondo per soli cinque millesimi è riuscito a conquistare tre punti nella classifica piloti e a far conquistare la seconda pole di fila alla Mercedes, mentre Mortara che ha pagato una correzione in curva 1 completerà la prima fila. 

Alle loro spalle ci saranno Robins Frijns e Lucas Di Grassi battuti in semifinale da De Vries e Mortara. In terza fila Andrè Lotterer, Jean-Eric-Vergne che ha fatto un passo in avanti rispetto a Venerdì ma che è sotto investigazione per non aver rispettato il semaforo verde in pit lane, Antonio Felix Da Costa e Jake Dennis.

Alexander Sims e Oliver Rowland completano la top ten. Undicesimo Pascal Wehrlein che era stato il più veloce questa mattina, si è fermato nei gruppi di qualificazione Stoffel Vandoorne 12° che non è riuscito a confermarsi sui livelli di ieri, e dovrà rimontare in gara per limitare i danni.

Seguono Sette Camara, Maximilian Guenther, Oliver Askew, Mitch Evans, Sebastian Buemi e Dan Tickum. Chiudono lo schieramento Oliver Turvey, Antonio Giovinazzi che sembrava dopo il primo run potersi giocare la qualificazione ai quarti ma nel secondo tentativo non si è migliorato, Sam Bird rallentato da un problema tecnico e Nick Cassidy che non è sceso in pista per l'incidente delle FP3. 

Argomenti

Pubblicità