Formula E, ePrix Messico: vince Wehrlein. Giovinazzi ultimo

Formula E, ePrix Messico: vince Wehrlein. Giovinazzi ultimo
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pascal Wehrlein vince l'Eprix del Messico 2022 di Formula E. Al suo fianco sul podio Andrè Lotterer e Jean Eric Vergne, quinto Edoardo Mortara, sesto Nick De Vries, ventunesimo Antonio Giovinazzi. 
  • di Massimiliano Amato
13 febbraio 2022

Nella terza gara stagionale Pascal Wehrlein conquista la prima vittoria in Formula E. Il tedesco si è imposto nell'ePrix del Messico davanti a Andrè Lotterer che completa la doppietta della Porsche, e Jean-Eric-Vergne.

Dietro al francese il compagno di squadra Antonio Felix Da Costa, Edoardo Mortara in difficoltà nel finale. Limita i danni anche Nick De Vries 6°, mentre Stoffel Vandoorne 11° finisce fuori dalla zona punti, ultimo come nella gara 2 di Diryah Antonio Giovinazzi

Gara ricca di colpi di scena, con Wehrlein che difendeva la prima posizione davanti a Mortara, Lotterer e Vergne messo sotto pressione da un aggressivo De Vries. La situazione non cambia fino a quando non viene attivato il primo attack mode, e nel settimo giro Mortara ne approfitta per andare in testa superando Wehrlein. 

Lo svizzero sembra poter allungare, invece De Vries va in difficoltà e viene passato da Frinjs, Cassidy e dal compagno di squadra Vandoorne. La fuga di Mortara finisce quando Vergne sorpassa le due Porsche e con pista libera chiude il gap, mentre l'altra Ds di Da Costa centra Wehrlein che si era fermato per l'attack mode. 

Vergne annulla anche il secondo tentativo di allungo di Mortara, ma a metà gara crolla e Wehrlein e Lotterer si riprendono la seconda e terza posizione, ed anche Frinjs ne approfitta. A sorpresa anche Mortara alza il ritmo e nel corso del 27° giro viene superato da Wehrlein che torna al comando e Lotterer, e qualche minuto più tardi anche da Frinjs. 

Il finale di corsa vede Wehrlein e Lotterer giocarsi la vittoria, mentre alle loro spalle si scatena la battaglia per il terzo posto con Mortara è sempre più in crisi che viene passato anche da Frinjs, il quale anche lui va in difficoltà con Vergne e Da Costa che ritrovando il ritmo di inizio gara lo superano. 

Nell'ultimo giro Lotterer cerca il punto dove tentare l'attacco, ma Wehrlein gli chiude la porta e si va a prendere quel successo che gli era stato tolto l'anno scorso a Puebla, il primo in Formula E. Al loro fianco sul gradino più basso del podio Vergne che taglia il traguardo davanti a Da Costa, Mortara, e De Vries che approfittando delle difficoltà degli avversari transita sotto la bandiera a scacchi sesto.

Dietro al campione del mondo Frinjs scivolato nel finale al settimo posto, mentre Sebastian Buemi, Maximilian Guenther e Jake Dennis completano la top ten. Soltanto undicesimo Stoffel Vandoorne  seguito da Lucas Di Grassi, Nick Cassidy, Oliver Turvey, Sam Bird, Oliver Rowland. Chiudono la classifica dell'ePrix del Messico Oliver Askew, Dan Tickum, Mitch Evans, Sette Camara e Antonio Giovinazzi condizionato da una foratura a metà gara. 

Al termine dell'ePrix del Messico Edoardo Mortara rimane in testa alla classifica piloti con 43 punti, seguito da Nick De Vries 37 e Pascal Wehrlein 30. Nell campionato a squadre Venturi sempre al comando con 73 punti seguita da Mercedes 65 e Porsche 60.

Argomenti

Pubblicità