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La Formula E torna in Cina per il doppio appuntamento degli E-Prix di Shanghai, segnando i round 10 e 11 della Season 11, sull'iconico Circuito Internazionale di Shanghai. I ventidue piloti si stanno preparando per tornare in pista a bordo della GEN3 Evo, che fa il suo debutto nel Paese in un'altra stagione competitiva per il campionato di monoposto completamente elettriche.
L'E-Prix di Shanghai vedrà anche il ritorno del PIT BOOST, un'innovativa funzionalità obbligatoria a metà gara introdotta nella Stagione 11 per gli eventi con doppio appuntamento. Questo elemento strategico verrà implementato durante il Round 10 di sabato. Il sistema PIT BOOST consente, infatti, alle auto di ricevere un aumento di energia del 10% (3,85 kWh) attraverso un boost di 600 kW di 30 secondi nella pit lane. Sebbene tutti i piloti debbano effettuare questa sosta, ogni team dispone di una sola postazione PIT BOOST, evitando il rischio di "double stacking" e aggiungendo un elemento cruciale per il processo decisionale strategico che potrebbe avere un impatto significativo sull'esito della gara.
La Formula E è pronta a tornare nell'iconico Shanghai International Circuit, noto per la sua conformazione unica che ricorda il carattere cinese "" (shang), che significa "superiore". Progettato per eventi motoristici di alto livello a livello mondiale, come la Formula 1 tornata in Cina da due anni a questa parte, il circuito presenta una combinazione impegnativa di rettilinei ad alta velocità e curve strette, tra cui l'iconico anello delle curve 1 e 2. Dotato di strutture all'avanguardia, il circuito offre un'esperienza eccezionale per team, media e spettatori. Il tracciato in senso orario, lungo 3,051 km, è una versione accorciata del tradizionale circuito del Gran Premio, che consente di percorrere più giri di gara con le caratteristiche aggiuntive che rendono un E-Prix di Formula E emozionante. Ad esempio, l'attivazione della MODALITÀ D'ATTACCO sarà posizionata all'esterno della lunga curva a destra della Curva 2.上
Mentre la Season 11 si avvia verso i titoli di coda, la prima stagione dell'era GEN3 Evo si è rivelata estremamente competitiva. I primi nove round del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E hanno visto sei vincitori diversi e quattordici piloti salire sul podio, con otto team attualmente rappresentati nelle prime dieci posizioni della classifica Piloti. Oliver Rowland del team Nissan Formula E sta attualmente dominando la classifica del Campionato Mondiale Piloti FIA con ben 161 punti, nettamente davanti al suo più vicino concorrente, Pascal Wehrlein, che ha 84 punti per il team TAG Heuer Porsche. Le straordinarie prestazioni di Rowland includono tre Pole Position consecutive da Monaco e un totale di quattro vittorie e tre secondi posti in questa stagione.
Questo successo costante evidenzia la potente collaborazione tra il talento di Rowland e il propulsore Nissan della vettura GEN3 Evo. L'attuale era di vetture della Formula E si è dimostrata incredibilmente competitiva, con ogni singolo team che ha conquistato un podio entro il Round 9. Questo sottolinea la ricchezza di talenti e veicoli presenti nel campionato. Tra i podi più importanti di questa stagione ci sono il primo podio di Dan Ticktum in Formula E a Tokyo per la CUPRA Kiro, il ritorno di Nyck de Vries della Mahindra Racing tra i primi tre a Monaco e il debuttante Taylor Barnard che si è assicurato quattro podi nella sua stagione d'esordio a tempo pieno finora.
Venerdì 30 maggio
Sabato 31 maggio
Domenica 1° giugno