Formula E, tutto quello che c'è da sapere sull'e-Prix di Roma

Formula E, tutto quello che c'è da sapere sull'e-Prix di Roma
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
La Formula E questo fine settimana tornerà in pista a Roma. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui due e-Prix della categoria 100% elettrica nella Capitale
  • di Massimiliano Amato
6 aprile 2022

A due mesi dalla gara di Città del Messico, la Formula E sbarca nella Capitale per la quarta e quinta prova del mondiale 2022. A Roma come l'anno scorso ci sarà un doppio appuntamento, perché si correrà sia Sabato 9 che Domenica 10 Aprile.  Dopo le due corse in Arabia Saudita e Messico, la categoria 100° elettrica fa ritorno in Europa. Il tracciato cittadino dell'Eur, lo stesso del 2021 di 3,385 chilometri, è una delle piste più lunghe e difficili del calendario, caratterizzata da ondulazioni e dislivelli che rendono il fondo irregolare, molti lunghi rettilinei che danno tante possibilità di effettuare sorpassi. Gli spettatori che torneranno a guardare dal vivo le due corse, dopo che l'edizione del 2021 per il Covid 19 si è disputata senza pubblico, e quelli di tutto il mondo potranno assistere ad un grande spettacolo, mentre i piloti si daranno battaglia passando vicino ad alcuni dei posti più belli della città eterna come il Palazzo dei Congressi, Piazza Guglielmo Marconi, ed il Palazzo della Civiltà Italiana.

Quali sono i team al via? Chi sono i piloti favoriti?

In testa alla classifica di Formula E, dopo le tre gare inaugurali del 2022 c'è Edoardo Mortara che va a caccia di riscatto dopo il quinto posto in Messico. Stesso obiettivo del suo inseguitore il campione del mondo Nyck De Vries staccato di cinque punti. De Vries è partito forte, vincendo nelle prima corsa, e ha poi ottenuto un decimo posto nella secondo ePrix di Diryah, ed un quinto a Citta del Messico. L'olandese insieme a Stoffel Vandoorne  vincitore di gara 2 a Roma nel 2021 vogliono far vincere la Mercedes che correrà per l'ultima volta nella Capitale, visto che nel 2023 ha deciso di ritirarsi. La Mercedes è seconda nella classifica costruttori a meno due dalla Venturi Racing suo team cliente a cui fornisce la powertrain, al comando del campionato a squadre con 68 punti. Oltre a Mortara e De Vries a vincere una gara in questo inizio di stagione è stato Pascal Wehrlein terzo nel mondiale, che in Messico ha portato per la prima volta sul gradino più alto del podio la Porsche che è alle spalle di Venturi e Mercedes nella classifica costruttori. Grande attesa anche per Antonio Giovinazzi che dopo il mancato ritorno in Formula 1, e le difficili prime due gare in cui ha pagato il poco tempo che ha avuto a disposizione per provare la macchina, vuole essere protagonista nella gara di casa.  Oltre alla Mercedes ci sono altre case automobilistiche, come la Ds di Jean Eric Vergne che in gara 1 nella passata stagione ha conquistato il suo ultimo successo in Formula E, Jaguar, Mahindra e Nissan.

Novità: nuovo format delle qualifiche e più potenza

Una delle novità della stagione 2022 sono le qualifiche, che vedono nella prima parte di dieci minuti i piloti divisi in due gruppi e non più in quattro come fino all'anno scorso, con le prime quattro vetture dei gironi accedere alla fase a scontri diretti. I quarti di finale vedono contrapposti: 1A VS 4B 2A VS 3B, A3 VS B2 A4 VS B1. Chi vincerà le sfide accederà alle semifinali, e infine alla finale dove si deciderà la pole position.

In attesa della Gen 3 alle monoposto di Formula E quest'anno è stata aumentata la potenza per la gara di 20 Kw, passando dai 200 Kw del 2021 ai 230 Kw del 2022, e nell'attack mode con i piloti che potranno sfruttare per un tempo limitato la massima potenza della powertrain ed utilizzare tutti i 250 Kw che fino alla passata stagione, potevano essere utilizzati soltanto in qualifica.

Quanto costano e dove si comprano i biglietti?

Il pubblico potrà assistere all'evento se munito di green pass base. I biglietti si possono acquistare su ticketone, ed i prezzi sono di 72 euro per le tribune e 29 euro per la green area, e sono previste agevolazioni per chi ha un'età inferiore ai sedici anni, ed anche pacchetti per tutto il fine settimana. Nel biglietto per l'ePrix di Roma è incluso l'accesso all'Allianz E-Village, un'area dedicata ai bambini ed in cui sarà possibile assistere a spettacoli dal vivo, provare le monoposto al simulatore, e mangiare.

Quali sono le modifiche alla viabilità?

Già nelle settimane precedenti, nel quartiere dell'Eur ci sono state modifiche alla viabilità per l'allestimento del circuito. Dalle 20.30 del 7 Aprile fino alle 5.30 del 11 Aprile sarà chiusa la Cristoforo Colombo nelle due direzioni: tra Viale Europa e Via delle Tre Fontane e tra Via Laurentina e viale Europa. Inoltre sarà vietato il transito all'interno dell'anello verde e, il Sabato e la Domenica, sarà vietato l'accesso pedonale all'interno dell'anello azzurro tranne per gli autorizzati.  Per i dettagli delle chiusure e percorsi alternativi, vi rimandiamo al sito di Roma Mobilità.

Dove saranno trasmessi gli ePrix di Roma? Orari e canali

Il quarto e quinto round del mondiale 2022 di Formula E sarà possibile guardarli sia su Sky Sport che in chiaro su Italia 1. Sulle due emittenti saranno tramesse le qualifiche e le gare, mentre le prove libere sarà possibile vederle sui canali social della categoria. Questi sono gli orari:

Sabato 9 Aprile

Qualifiche: ore 10.40, Sky Sport Action, Sportmediaset.1

Gara: ore 15, in diretta su Sky Sport Action, Italia 1, Canale 20

Domenica 10 Aprile

Qualifiche: ore 10.40, Sky Sport Action, Sportmediaset.1

Gara: ore 15, in diretta su Sky Sport Action, Italia 1, Canale 20

Argomenti

Pubblicità