In Norvegia le elettriche superano il 50% del mercato

In Norvegia le elettriche superano il 50% del mercato
Pubblicità
Nel 2020, le vendite di auto elettriche in Norvegia hanno rappresentato il 54,3% del totale. È il primo paese al mondo in cui le vetture green sorpassano le endotermiche e le ibride su un intero anno
8 gennaio 2021

La Norvegia è diventata la prima nazione al mondo in cui le vendite di vetture elettriche hanno superato quelle delle auto a benzina, diesel e ibride. Nel 2020, le macchine green hanno rappresentato il 54,3% del mercato locale. Al top tra i costruttori di auto a batteria non c'è Tesla, ma Volkswagen, che ha perfezionato il sorpasso quest'anno. Nel 2019, le vetture elettriche costituivano il 42,4% delle vendite. Un trend di crescita, quello norvegese, che ha visto le auto elettriche crescere vortiginosamente dall'1% di una decina di anni fa. 

La Norvegia si è prefissa l'obiettivo di diventare la prima nazione al mondo a bandire la vendita di auto a benzina e diesel entro il 2025. Per farlo, ha introdotto una serie di sgravi fiscali per chi acquista vetture elettriche. Incentivi che hanno portato la Norvegia a diventare, in buona sostanza, un terreno di esplorazione per i costruttori auto. E il risultato è il sorpasso delle auto green su endotermiche e ibride, già perfezionato in passato sul singolo mese, ma mai, prima del 2020, in un anno intero. 

Le vendite di vetture elettriche hanno subito una considerevole accelerazione negli ultimi mesi del 2020, raggiungendo il picco nel mese di dicembre, con una quota di mercato del 66.7%. A sorpresa, il modello più venduto in Norvegia nel 2020 è la Audi e-tron, che ha scalzato la Tesla Model 3 dal gradino più alto del podio. E il trend, stando agli analisti, dovrebbe continuare anche nel 2021, con l'introduzione di modelli inediti sul mercato, come il crossover di casa Tesla, la Model Y. All'ascesa dell'elettrico si contrappone il declino del diesel, la cui quota di mercato è passata dal 75,7% del 2011 all'8,6% del 2020. 

Pubblicità