La nuova super sportiva Subaru, STI E-RA: totalmente elettrica [1.088CV Yamaha]

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  • di Automoto.it
Quadrimotore elettrico da oltre 1000 cavalli
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17 gennaio 2022

Subaru esce dalla sua mission dedicata alla comfort zone di crossover e wagon a trazione integrale, lo fa puntando su una vettura sportiva in maniera dirompente, la Concept BV Subaru STI E-RA (Eletric Record Attempt) che viene presentata in anteprima al Salone dell’auto di Tokyo.

A primo impatto è un’auto da pista totalmente elettrificata, ma sarà anche uno studio estremo per realizzare poi veicoli a quattro ruote motrici a zero emissioni. Il concept fa parte del progetto STI E-RA Challenge, che Subaru ha avviato con l'obiettivo di “acquisire esperienza e formazione sulle nuove tecnologie nel mondo degli sport motoristici in questa era a emissioni zero, concentrata sulla lotta al riscaldamento globale”. 

La STI E-RA eredita la tecnologia AWD (All Wheel Drive) sviluppata in due decenni di gare nei campionati mondiali rally con Legacy e Impreza. Il concept promuove quelli che secondo Subaru sono i tratti distintivi delle sue auto, vale a dire il “piacere di guidare” e un “assoluto senso di sicurezza” sulla strada. 

La vettura equipaggiata con quattro motori e un inverter integrato proveniente da Yamaha Motorsport, ogni motore su ciascuna ruota, ha una potenza combinata di 1.088 CV (800 kW) alimentati da una batteria a ioni di litio da 60 kWh. 

La potenza di ciascuno dei motori “high-torque” Yamaha, può essere modificata istantaneamente in base alle esigenze di guida, grazie a un avanzato sistema di torque vectoring messo a punto con particolare attenzione al piacere di guida.

Il team di sviluppo ha scelto di montare un motore su ciascuna ruota poiché questa è la soluzione migliore per ottenere un'erogazione ottimale della potenza su entrambi gli assi e un migliore controllo dell'imbardata, ma anche perché un tale schema è consentito dai regolamenti FIA per la nuova serie di gare E-GT, che prenderà il via nel 2023.

La carrozzeria è realizzata in materiale composito e carbonio, il cofano anteriore ha due enormi pozzi per incanalare meglio l'aria, con il resto del corpo vettura che è levigato e continuo. Dulcis in fundo, sul lato-b troneggia una grande ala posteriore col diffusore nella parte inferiore.

La casa giapponese dice di voler portare E-RA in pista al Nürburgring nel 2023, per battere l'attuale record, scendendo addirittura ad un giro da 6 minuti e 40 secondi.

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