La nuova Toyota bZ3 elettrica debutta in Cina e si confronta con Tesla Model 3

La nuova Toyota bZ3 elettrica debutta in Cina e si confronta con Tesla Model 3
Pubblicità
Avanti con le nuova berline elettriche: dopo cinesi e coreane anche dal Giappone arriva una BEV, che sfida Tesla Model 3. La Toyota bZ3 debutta in Cina con 241CV
22 settembre 2022

La nuova Toyota elettrica formato berlina è in fase di definizione per debuttare dove più le compete, prima: in Cina con il nome di bZ3. Se un tempo togliendo la lettera “b” si pensava alla roadster BMW, oggi vedendo una berlina elettrica con quel numero si pensa alla Tesla Model 3.

In effetti proprio il mercato cinese sarà primo luogo di scontro tra le due vetture. Dopo un primo anno di produzione però, magari nel 2024 o 2025 secondo le condizioni globali, la Toyota bZ3 potrebbe anche arrivare in Europa e Stati Uniti.

Ovviamente non è solo Tesla Model 3, protagonista del crescente segmento, ci sono altre vetture soprattutto asiatiche che arriveranno anche in Italia, nel formato berlina a batteria. Se la combatteranno con questa attesa Toyota, per ora identificata bZ3, che si prevede modello effettivamente non per tutti date le dimensioni importanti: 4,73 metri di lunghezza, con potenze relativamente contenute: 180CV e 241CV, ma il peso è dato tra 1.710 Kg e 1.840 Kg e la velocità massima 160 km/h.

Non ci sono dettagli tecnici precisi e nemmeno un listino prezzi prevedibile, salvo presumere che la parte di batterie sia derivata dalla cinese BYD. Con le Blade al litio-ferro-fosfato che nella versione 64,5 kWh permettono 420 km di autonomia WLTP, su un modello.

 

 

FONTE: Autocar

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...