Maserati: le supercar elettriche saranno due. MC20 e GT avranno varianti EV

Maserati: le supercar elettriche saranno due. MC20 e GT avranno varianti EV
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Casa di Modena offrirà due nuove supercar: la MC20 a motore centrale e la nuova GranTurismo che, invece, manterrà il propulsore in posizione anteriore longitudinale. Entrambe useranno il V6 2.9 Alfa. Ma entrambe avranno anche una variante 100% elettrica
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
10 marzo 2020

MC20 e GT: saranno anche elettriche

La Casa di Modena prosegue ad ampie falcate lo sviluppo della nuova sportiva a motore centrale. I muletti sono su strada per ultimare le fasi di sviluppo, in vista della presentazione ufficiale prevista per il prossimo mese di maggio. Al momento sappiamo che la MC20, questo il nome dell’attesissima supercar, avrà una scocca in carbonio o in materiali compositi. E che il motore alle spalle del guidatore sarà il 2.9 V6 biturbo derivato dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, profondamente rivisto per arrivare a erogare almeno 600 CV e abbinato al cambio Tremec adottato dalla nuova Corvette C8.

Sappiamo anche però che nel 2023 la MC20 avrà una variante 100% elettrica. Un novità che rappresenta un passaggio epocale non solo per il Tridente, ma anche per l’intero gruppo FCA, impegnato a stanziare pesanti investimenti proprio sulla transizione all’elettrico, come dimostra l’arrivo della nuova 500 a batterie

La MC20 durante le ultime fasi di sviluppo su strada
La MC20 durante le ultime fasi di sviluppo su strada

Prima MC20 e GT V6. Poi le EV

Il progetto della prossima GT è già in fase piuttosto avanzata. Sappiamo con certezza che la futura sportiva nascerà su una nuova architettura che, a differenza della MC20, non utilizzerà il carbonio. Presumibilmente, quindi, farà ricorso all’alluminio, mentre lo schema meccanico rimarrà quello di sempre, con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. A proposito di motore. A ruggire, sotto il lungo cofano della nuova GT, non sarà più il poderoso V8 di un tempo. Ma un “nuovo” V6 che, con ogni probabilità, sarà lo stesso 2.9 della MC20 proposto in una differente variante di potenza. 

Insomma, dopo anni di immobilismo parziale o totale, sembra che la Maserati si stia risvegliando, mettendo sul piatto novità di sostanza nel mondo delle sportive. Le prime ad arrivare saranno le varianti tradizionali a benzina. La MC20 è attesa quest’anno, mentre per la nuova Gran Turismo V6 bisognerà aspettare il 2022. Le elettriche, invece, arriveranno solo in una seconda fase. La MC20 EV è prevista per il 2023, mentre la GT a batterie dovrebbe arrivare ancora più avanti, probabilmente nel 2024.

La futura Gran Turismo avrà un motore a sei cilindri
La futura Gran Turismo avrà un motore a sei cilindri
Pubblicità