Primo Tir Volvo elettrico consegnato alla Levissima, in funzione in Valtellina

Primo Tir Volvo elettrico consegnato alla Levissima, in funzione in Valtellina
Pubblicità
Il camion elettrico di Volvo consegnato a Levissima sarà impiegato per il trasporto di navettaggio tra lo Stabilimento Levissima di Cepina Val di Sotto, e la ferrovie di Tirano.
26 aprile 2023

È stato consegnato a Levissima il primo di una flotta di tir elettrici di Volvo Trucks per una distribuzione sostenibile dell'acqua in Italia. Si tratta di uno dei passi di Regeneration, il progetto che sigla l’impegno di Levissima a sostegno dell’uso responsabile delle risorse, della riduzione dell’impatto ambientale e la valorizzazione del territorio. Levissima insieme a Sanpellegrino è stata una delle prime aziende a ordinare in Italia dei trattori Volvo FM 100% elettrico per il trasporto pesante. Il camion consegnato a Levissima è un rattore FM Electric due assi dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh, che garantiscono un’autonomia fino a 250 km ed una massa totale della combinazione di 44 Tonnellate.

Il mezzo sarà impiegato per il trasporto di navettaggio tra lo Stabilimento Levissima di Cepina Val di Sotto, e la ferrovie di Tirano. La natura del percorso in discesa del mezzo permette di valorizzare e sfruttare l’aumento di autonomia dovuto alla frenata rigenerativa, una caratteristica della catena cinematica di Volvo. Levissima è impegnata da anni in un percorso innovativo volto a ridurre il proprio impatto ambientale. Questo impegno è rappresentato da Regeneration, il progetto che punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di riduzione dell’impronta ecologica sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse. Un ulteriore passo in avanti nell'ottica di una strategia che mira alla riduzione dell'impatto ambientale di Levissima attraverso non solo i trasporti, ma anche i sistemi produttivi e gli imballaggi.

“Ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica è una delle maggiori sfide da affrontare a livello globale, e Levissima da tempo si è dimostrata un esempio virtuoso, grazie ad un contributo attivo per la salvaguardia dell’ambiente con numerosi progetti, come ad esempio il camion elettrico che ci consente un trasporto a zero emissioni. – ha dichiarato Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino – Agire sulla mobilità è fondamentale per raggiungere obiettivi concreti per i quali occorre anche una innovazione delle infrastrutture. La sinergia di pubblico e privato è infatti un elemento chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e del territorio in grado di generare importanti ricadute economiche, sociali e ambientali”.

“La transizione verso un modello di mobilità sostenibile è una necessità. –  osserva Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia – I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale con veicoli sempre più efficienti e connessi. Per Volvo Trucks affiancarsi a partner come Levissima e Maganetti Spedizioni è una soddisfazione ed un passo avanti verso il cambiamento”. E l'obiettivo di Levissima verso una distribuzione sostenibile viene perseguito da anni, attraverso l’utilizzo di mezzi a ridotte emissioni come il treno, e ad investimenti per l’impiego di carburanti a minor impatto. Levissima già dal 2016 ha infatti introdotto cambiamenti rilevanti per quanto riguarda il trasporto su gomma: il brand è stata infatti una delle prime realtà  in Italia a sperimentare su larga scala l’uso di mezzi di trasporto alimentati a gas naturale liquido, combustibile fossile a bassa intensità di carbonio, introducendo poi l’utilizzo di BioLNG, originato da scarti agricoli e zootecnici, che permette di ridurre fino al 100% la CO2, contribuendo anche alla decarbonizzazione del settore agricolo e dell’allevamento.

In termini di impatto, la sola logistica verde di Levissima ha consentito di ridurre le sue emissioni del 12% (fra il 2018 e il 2021), costituendo una delle leve più importanti per un brand sempre più a basse emissioni climalteranti.Questa inaugurazione rappresenta quindi una nuova tappa all’interno di un percorso avviato da tempo e un contributore importante per raggiungere il più ambizioso obiettivo, rappresentato dal raggiungimento del “Net Zero”, l’azzeramento delle emissioni di carbonio, fissato per il 2050, in linea con l'impegno "Business Ambition for 1,5°C" delle Nazioni Unite.

Pubblicità