Quanto costa mantenere un’auto elettrica? Il 25% meno di una termica (americana…)

Quanto costa mantenere un’auto elettrica? Il 25% meno di una termica (americana…)
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In molti casi il BEV si conferma meno oneroso di una termica e secondo un recente studio americano, il risparmio è di almeno 300 dollari l’anno nelle manutenzioni. 3.000 $ in dieci anni bastano, qualora tocchi cambiare batteria fuori garanzia?
21 maggio 2021

La domanda è classica, in cerca di risposte vere. Il concetto dovrebbe esser chiaro a tutti, almeno nei Paesi dove le auto elettriche si diffondono e le Case fanno comunicazione trasparente, ma i mutamenti di infrastrutture e la competizione sul mercato, la pratica di uso negli anni, rendono alcune variabili non immediate da misurare.

Quanto costa mantenere un veicolo elettrico? Prendendo spunto dal mercato americano, ecco una sintesi estrema che chiarisce a detta di chi ha pubblicato, i punti essenziali nel conteggiare i costi di un’auto elettrica, da loro. In primis, anche le auto elettriche fanno manutenzione. Un po’ diversa e con sotto il cofano sistemi motoristici molto meno complessi, che consumano meno liquidi e stressano meno anche alcuni degli elementi comuni rimasti dalle cosiddette ICE (vedi i materiali di usura). È per questo che qualcuno negli USA ha fatto dei conti, teorizzando che nel lungo termine i veicoli elettrici sono migliori. Per l'ambiente? Dipende. Di certo per il portafoglio quando si fanno manutenzioni ordinarie e ricariche invece di rifornimenti carburante. Escludendo il carrozziere e le manutenzioni straordinarie, il costo medio totale un'auto elettrica negli Stati Uniti è stato stimato circa la metà rispetto a un veicolo a benzina.

Nella stima sono stati conteggiati il prezzo di acquisto, i costi di “rifornimento” e le spese di manutenzione. Tralasciando i primi due elementi, i veicoli a benzina negli USA pare costino circa $ 1.200 l'anno per manutenzione, rispetto a circa $ 900 degli elettrici. Una differenza di 300 $ che in dieci anni pesa per 3.000 dollari. Tanto, poco, giusto? Anche qui le variabili ci sono ma è indubbio un minor onere per i BEV. Non che le elettriche non cambino filtri abitacolo, pastiglie dei freni o ammortizzatori, se serve, ma con costi inferiori almeno nel conteggio americano in oggetto per un bel 25%.

Le batterie sono l’elemento più rilevante, per un veicolo elettrico. Sempre la ricerca americana in oggetto ha stimato che dopo circa 10 anni, sostituire un pacco batteria può costare più di $ 5.000. Qui si apre un ventaglio troppo ampio per dare cifre fisse, per quello ci si limita nel ciclo entro i dieci anni e francamente resta qualche dubbio. Pur se Consumer Reports ha dato recensioni e valori che fanno dire come le auto elettriche dovrebbero costare meno in assoluto.

I consigli dati a margine dello studio, per rendere effettivo il vantaggio dei BEV in termini di costo anche da chi fa il tipo per le auto a batteria, sono: mantenere l’auto garage con temperature non estreme (le batterie possono patire quelle molto alte o molto basse) pianificare ispezioni regolari (facendo testare motore e batteria) e in generale avere cura dell’auto con "misure preventive" non ulteriormente specificate.

Fonte studio e dati: Clean Fleet Report USA
Fonte studio e dati: Clean Fleet Report USA
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