Record senza vittoria per la Ford Mustang elettrica: Mach-E 1400 cede di un soffio al mitico V8 [Drag race]

Pubblicità
Sgomma, fuma e impenna pure per fare gare Dragster, ma è elettrica! La nuova concept Ford ha sfidato la sorella Mustang Cobra Jet V8 in gara
7 settembre 2020

Punti chiave

Altro che auto elettriche solo per la città trafficata. Quelli di Ford, in America, mostrano i loro test della Mustang 1.400 Cobra Jet Electric, che in effetti non è propriamente un'auto elettrica, nemmeno un SuperSUV rivale di Lambo Urus e Ferro-FUV, come potrà nel caso essere un domani qualche versione stradale, ma una specie di dragster EV.

Oltre 1.500 CV per fare il quarto di miglio in 8,26 secondi, raggiungendo i 270 chilometri orari. Numeri da capogiro, apposta per impressionare e dire fin dove arriva, volendo, la prestazione. Quattro motori elettrici con persino impennate e poi, dopo l'anteprima divulgata al mondo, la sfida all'americana.

A Indianapolis, dell’NHRA (National Hot Road Association) ovvero il campionato americano dragster, un duello tutto Ford Mustang Cobra Jet: termica contro elettrica. Per ora i riscontri sono abbastanza vicini.

Il round 1 ha visto Bob Tasca III sulla Cobra Jet 1400 EV, a fianco di Tony Pedregon sulla supercharged gas V8 Cobra Jet. Ecco i riscontri crono, con differenze limitate nonostante i mondi sotto al cofano siano diversissimi e.... il vecchio ferro che brucia carburante ancora davanti. Ma era solo il primo round.


Left Lane:        WIN       Pedregon (V8)        .122        1.406     3.752     5.698     126.76   7.374     8.797     158.26  
Right Lane                      Tasca    (Electric)   .242        1.439     3.722     5.693     125.05   7.386     8.826    156.81  

Pubblicità