Ritardi per le elettriche di Audi, Porsche e Bentley: ecco perché

Ritardi per le elettriche di Audi, Porsche e Bentley: ecco perché
Pubblicità
  • di Automoto.it
Le future elettriche dei marchi di lusso del gruppo Volkswagen potrebbero debuttare più tardi del previsto. Ecco perché
  • di Automoto.it
14 luglio 2022

Le elettriche di lusso che il gruppo Volkswagen ha in serbo per il futuro potrebbero arrivare più tardi del previsto. Secondo quanto riporta Automobilwoche, dei problemi di software stanno rallentando lo sviluppo delle nuove Audi, Porsche e Bentley. La divisione del gruppo Volkswagen dedicata ai software, Cariad, starebbe faticando nello sviluppo, restando indietro rispetto alle tempistiche originali. Una situazione, questa, che starebbe preoccupando i top manager di Audi e Porsche. 

Stando alle indiscrezioni, Audi potrebbe addirittura rimandare il debutto della sua nuova ammiraglia elettrica di ben tre anni, passando dal 2024 al 2027. Il modello in questione dovrebbe essere equipaggiato con un software 2.0 con funzioni corrispondenti al livello 4 della guida autonoma. La casa dei Quattro anelli, visti i ritardi, avrebbe ripiegato sul lancio di una vettura elettrica di lusso con un software 1.2, ancora in fase di sviluppo.

Sul fronte Porsche, invece, la Macan elettrica, il cui debutto è previsto entro la fine dall'anno, potrebbe essere svelata nel 2023. L'hardware, stando alle fonti consultate da Automobilwoche, sarebbe pronto. Lo stesso non vale per il software. Bentley, invece, potrebbe non rispettare i piani di elettrificazione della gamma, che prevedono l'arrivo della prima full electric nel 2025.

Argomenti

Pubblicità