Tesla, Elon Musk voleva assumere Herbert Diess

Tesla, Elon Musk voleva assumere Herbert Diess
Pubblicità
Secondo fonti tedesche, Elon Musk avrebbe offerto a Herbert Diess, attuale numero uno del gruppo Volkswagen, il ruolo di CEO di Tesla nel 2015
16 aprile 2021

Che Elon Musk e Herbert Diess si stimino molto, è cosa risaputa dal tempo. Dopotutto, negli anni i due top manager si sono scambiati attestati di apprezzamento. Ma oggi arriva un'indiscrezione succosa. Stando a quanto riportato da Business Insider Germany, nel 2015 Musk propose a Diess di diventare CEO di Tesla. All'epoca, Diess aveva lasciato la BMW dopo 15 anni di carriera sotto l'egida della casa dell'Elica. Volkswagen era in pole fin da subito per assicurarsi i servigi di Diess, ma, si scopre oggi, Musk si intromise nella trattativa, proponendo a Diess il ruolo di amministratore delegato della sua azienda. 

Diess, però, ha preferito Volkswagen a Tesla. Che, all'epoca dei fatti, non aveva ancora il prestigio - e la valutazione - attuali. Finora, stando alle indiscrezioni, Diess aveva confidato solo a pochi intimi in Volkswagen questa notizia. Ora, però, è emersa. Nonostante il rifiuto di Diess, i rapporti tra il manager tedesco e Musk sono rimasti più che cordiali. Tanto da spingere Diess a far provare a Musk uno dei modelli di punta dell'offensiva elettrica di Volkswagen, la ID.3. 

Venendo a conoscenza di questa indiscrezione, è inevitabile pensare a come sarebbero potute andare le cose per Volkswagen e Tesla negli ultimi anni. Quello che è certo è che Diess è legato a Volkswagen fino al 2023. Chissà che, a scadenza, Musk non avanzi una nuova proposta a Diess. Sicuramente il manager tedesco con Musk ha in comune il grande interesse per l'elettrico, che lo ha spinto ad eccelerare la transizione del gruppo Volkswagen verso la mobilità sostenibile. 

Argomenti

Pubblicità