Tesla, ricominciano i lavori di bonifica per la Gigafactory in Germania

Tesla, ricominciano i lavori di bonifica per la Gigafactory in Germania
Pubblicità
Tesla potrà ricominciare i lavori di deforestazione per la sua Gigafactory in Germania: lo ha stabilito un tribunale locale
21 febbraio 2020

Tesla potrà ricominciare il lavori di deforestazione in vista della costruzione della Gigafactory vicino a Berlino, in Germania: il tribunale locale ha dato il via libera dopo lo stop imposto in seguito alle proteste da parte di un gruppo di ambientalisti. Le richieste dello stop alla bonifica del territorio sono tutte state formalmente respinte, senza possibilità di appello; Tesla ripartirà così con i suoi piani. 

Dopo le recenti proteste, l’Alta Corte del Tribunale amministrativo di Berlino-Brandeburgo aveva ribaltato la sentenza della corte amministrativa di Francoforte che aveva rigettato le richieste dell’associazione ecologista Grüne Liga del Brandeburgo che aveva denunciato i potenziali danni alla fauna naturale derivanti dall’abbattimento dell’area di foresta dove dovrebbe essere costruita la Gigafactory del costruttore americano. Ora il dietrofront. 

Lo scorso novembre, Tesla ha annunciato l'intenzione di costruire una Gigafactory in Germania, più precisamente vicino al nuovo aeroporto di Berlino, Brandenburg, al momento ancora non aperto al pubblico. La notizia aveva raccolto il favore degli esponenti politici locali, dei sindacati e delle associazioni di settore: la fabbrica, dopotutto, creerà molti nuovi posti di lavoro in zona. Dello stesso avviso non sono i manifestanti, preoccupati delle conseguenze ambientali della costruzione della fabbrica. 

La Gigafactory di Tesla in Germania sorgerà a Berlino, nei pressi del nuovo aeroporto della capitale tedesca. Nello stabilimento verrà inizialmente prodotto il solo crossover Model Y; le linee accoglieranno successivamente anche la Model 3. La nuova fabbrica di Tesla, in cui verranno assemblati motori, veicoli e pacchi batteria, non dovrebbe essere operativa prima del 2021. In Germania dovrebbe anche essere costruito un centro stile. 

Pubblicità