Tesla: update software "antighiaccio" rilasciato, si riscalda la presa di ricarica

Tesla: update software "antighiaccio" rilasciato, si riscalda la presa di ricarica
Pubblicità
Con l’ultimo aggiornamento, le temperature estreme non saranno più un problema
16 febbraio 2024

Tesla ha implementato due nuovi miglioramenti nell'ultima versione del software denominata 2024.2.6, mirati a risolvere i problemi legati alle batterie che hanno causato la mobilizzazione delle auto durante un evento di freddo estremo a gennaio. 

Una delle nuove funzionalità permetterà ai conducenti Tesla di conoscere il tempo necessario affinché la batteria si riscaldi sufficientemente per consentire una ricarica rapida DC, mentre l'altra funzione scongela automaticamente la porta di ricarica.

Secondo le note di rilascio dell'aggiornamento pubblicate da Not a Tesla App, la porta di ricarica si attiverà automaticamente quando i conducenti utilizzano la funzione di navigazione dell'auto per raggiungere una stazione di ricarica. Questo è stato pensato per risolvere il problema delle porte di ricarica congelate che potrebbero aver causato problemi ai conducenti durante un'ondata di freddo estremo a Chicago all'inizio dell'anno, specialmente se i conducenti non hanno seguito le raccomandazioni di Tesla per affrontare il freddo intenso.

Un'altra possibile causa potrebbe essere stata la non preparazione delle batterie dell'auto per una ricarica veloce. Pertanto, avere un timer che fornisce un'indicazione del tempo necessario affinché l'auto sia pronta per la ricarica al Supercharger sarebbe sicuramente utile.

Not a Tesla App osserva, inoltre, che i modelli più vecchi di Tesla regolavano le stime dell'autonomia della batteria in base a diversi fattori esterni, come la guida dall’ultima ricarica o la temperatura esterna, ma questo non sembra essere stato incluso nei modelli più recenti. Con questo aggiornamento, tuttavia, le stime dell'autonomia terranno anche conto dell'età della batteria.

Argomenti

Pubblicità