Zeekr 001: al primo test questa elettrica fa 923 km!

Zeekr 001: al primo test questa elettrica fa 923 km!
Pubblicità
In Cina si è svolto il primo long-test della Zeekr 001 e, secondo i dati, la vettura è riuscita a percorrere quasi 1.000 km senza mai ricaricare
5 giugno 2023

La prima Zeekr 001, vettura elettrica equipaggiata con una batteria da 140 kWh che permette un'autonomia di 1.032 km, è stata consegnata presso la sede CATL in Cina.

Lo scorso anno, CATL e Zeekr hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo delle batterie Qilin prodotte in serie, le quali riescono a offrire una densità energetica di 255 Wh/kg, decisamente superiore rispetto a quelle attualmente disponibili sul mercato. Infatti, Zeekr è il primo marchio ad usare le nuove batterie con l’elettrica 001, grazie alle quali può offrire un’autonomia di oltre 1.000 km. Nella foto si vede la batteria al 100% della carica che indica una percorrenza torica di ben 1.032 km.

Interni Zeekr 001: al 100% di batteria indica 1.032 km di autonomia
Interni Zeekr 001: al 100% di batteria indica 1.032 km di autonomia
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quanti km faccio con una carica?

Circa una settimana fa, un utente cinese ha pubblicato su Weibo (social utilizzato in Cina) un video test-drive dove valutava quanto fosse reale l’autonomia della vettura. Secondo quello riportato, sembra che il test sia stato effettuato con il climatizzatore della vettura a 23 gradi e con il più basso livello del recupero dell’energia disponibile. 

L’utente è partito da Golmud fino alla provincia di Qinghai, per poi ritornare al punto di partenza (andata e ritorno sono 1.546 km) e, secondo quello riportato, l’auto è riuscita a percorrere ben 922,9 km (in circa 11 ore di viaggio) e senza mai ricaricare. Inoltre, durante il percorso, la vettura è passata attraverso un’area di alta quota di oltre 3.000 metri

Golmud-Qinghai, la distanza è di 773 km
Golmud-Qinghai, la distanza è di 773 km

Entrando più nello specifico e secondo quello dichiarato, la vettura ha percorso 717,2 km sulle autostrade (in Cina, la velocità massima è di 120 km/h) e 208,7 km tra urbano ed extra-urbano, registrando una velocità media di 79 km/h e un consumo di 14,7 kWh/100 km. Insomma, non ha fatto i 1.032 km promessi ma diremmo che non ci si può lamentare.

Infine, in Cina è possibile scegliere tra due differenti capacità  della batteria: 100 kWh e 140 kWh. La prima viene venduta in Cina ad un prezzo di partenza di 300.000 yuan (circa 39.400 euro) e offre un'autonomia di 741 km. Invece, per quanto riguarda la seconda, il prezzo parte da 403.000 yuan (circa 53.000 euro).

Batteria CATL Qilin
Batteria CATL Qilin
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now