Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sipario sulla stagione 2025 di Formula 1 cala sotto le luci scintillanti di Yas Marina, con Max Verstappen protagonista di una performance impeccabile che gli ha consentito di vincere l’ultima gara dell’anno. Nonostante il successo sul tracciato di Abu Dhabi, l’olandese ha dovuto cedere il titolo iridato a Lando Norris, campione del mondo 2025 per soli due punti di vantaggio. Un’annata comunque da incorniciare per il pilota della Red Bull, capace di ridurre un distacco di oltre cento punti dal rientro dalla pausa estiva fino alla conclusione del campionato.
“Onestamente, abbiamo massimizzato tutto ciò che potevamo fare”, ha commentato Verstappen. “Abbiamo conquistato la pole e vinto la gara. La macchina è stata davvero piacevole da guidare e nel weekend abbiamo dato tutto. Ci sono state alcune complicazioni, soprattutto per la strategia diversa di Oscar [Piastri], ma complessivamente sono molto orgoglioso della nostra prestazione".
Il pilota Red Bull ha sottolineato come la gara di Abu Dhabi sia stata il giusto epilogo di una stagione intensa e “da montagne russe”. “La prima metà dell’anno è stata difficile, con momenti davvero complicati, ma non ci siamo mai arresi. Questo è un insegnamento importante: anche quando sembra che tutto sia perduto, bisogna continuare a lavorare duro".
Riguardo a Lando Norris, Verstappen ha mostrato grande rispetto e sportività: “Vincere il primo titolo è un sogno che tutti coltiviamo da bambini. È emozionante e sono felice per lui e per il suo team. Anche nelle stagioni difficili, con il giusto lavoro e le persone giuste, si possono ottenere grandi successi".
Nonostante la delusione per il titolo perso, Verstappen può guardare con orgoglio alla propria annata: “Non ho rimpianti. La performance è stata forte, anche se la macchina mi ha dato momenti di frustrazione. Negli ultimi otto-nove GP, però, è stato davvero piacevole correre, con un’atmosfera di grande energia e fiducia all’interno del team”.
Interrogato sui momenti in cui poteva pensare di non poter più vincere il titolo, Verstappen ha risposto: “Ho continuato a guardare lo schermo, aspettando che qualcosa accadesse. Mi sono goduto la gara, senza preoccuparmi troppo del resto. Alla fine, anche se è sempre bello vincere, questa seconda posizione mi lascia un buon sentimento, soprattutto dopo una stagione in cui sembrava impossibile rientrare in lotta per il titolo".
Con il 2025 alle spalle, Verstappen appare pronto per nuove sfide: “Sono felice di me stesso e so di poter contare sulle mie capacità. Il prossimo anno si riparte senza dubbi sulle mie abilità. Questa stagione è stata una lezione di resilienza e determinazione”.