F1. GP Abu Dhabi, Andrea Stella orgoglioso: "Lando Norris ha conquistato il titolo con talento, sacrificio e cuore McLaren"

F1. GP Abu Dhabi, Andrea Stella orgoglioso: "Lando Norris ha conquistato il titolo con talento, sacrificio e cuore McLaren"
Pubblicità
Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 incorona Lando Norris campione del mondo. Andrea Stella celebra il talento, il sacrificio e la dedizione del pilota e dell’intero team McLaren, sottolineando la crescita straordinaria di Norris e il lavoro impeccabile della squadra
7 dicembre 2025

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 ha scritto l’epilogo di una stagione incredibile, con Max Verstappen vincitore della gara, ma Lando Norris terzo al traguardo, riuscendo a conquistare i punti necessari per aggiudicarsi il suo primo titolo mondiale dopo sette anni in Formula 1 e al fianco di McLaren. Oscar Piastri ha chiuso la stagione con il terzo posto in classifica piloti, confermando la forza della squadra papaya che si è dimostrata protagonista per tutta la stagione.

Foto copertina: ANSA

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Andrea Stella, team principal McLaren, ha commentato con lucidità e orgoglio la performance della squadra: “Non sono sorpreso che la Red Bull abbia avuto la macchina più veloce, hanno fatto un ottimo lavoro superando le difficoltà di metà stagione. Ma è altrettanto importante che siamo riusciti a vincere il campionato piloti e costruttori”.

Un aspetto chiave della vittoria di Norris è stata la strategia legata alle gomme. Stella ha spiegato: “Dopo la qualifica, abbiamo valutato attentamente le opzioni strategiche. Con Oscar su gomme dure e Max su medie, sapevamo che sarebbe stato necessario gestire la gara con attenzione. La decisione è stata presa collettivamente, considerando i punti di vista di piloti, ingegneri e team strategico. È stato un lavoro di squadra che ha dato i suoi frutti”.

Stella ha poi analizzato l’evoluzione del pilota britannico negli anni: “Il livello dei piloti di Formula 1 oggi è altissimo. Lando ha preso molto dall’esperienza dello scorso anno, affrontando momenti difficili come le disqualifiche o le gare non perfette senza puntare il dito contro il team. Questo percorso strutturato di sviluppo personale e professionale gli ha permesso di trasformare il potenziale in fiducia reale, fino a vincere un campionato mondiale”.

Secondo Stella, un momento fondamentale della stagione è stato il modo in cui Norris ha risposto alle difficoltà iniziali, capitalizzando il lavoro del team e mostrando maturità e leadership in pista: “È raro vedere un tale livello di impegno e coesione tra pilota e squadra. Lando e Oscar hanno mostrato supporto costante al team, un elemento chiave per il successo complessivo”.

Il successo non è solo dei piloti. Stella ha voluto sottolineare il ruolo della McLaren tecnica: “Il nostro reparto tecnico è straordinario. Persone come Peter Prodromou, Rob Marshall, Giuseppe Pesce e tanti altri hanno contribuito a sviluppare una macchina che è passata dall’essere una delle peggiori all’inizio dell'effetto suolo a una delle migliori, permettendoci di vincere due campionati consecutivi. Anche se il regolamento cambia per il 2026, il metodo e gli standard di sviluppo rimangono un punto di forza”.

La McLaren, pur avendo dominato la stagione 2025, dovrà affrontare un reset regolamentare nel 2026: “Ogni anno in Formula 1 è una nuova sfida, ma l’esperienza e la struttura che abbiamo costruito ci rendono ottimisti. Non ci sono più squadre piccole: la competizione è durissima e richiede il massimo impegno da tutti i reparti del team”. Infine, Stella ha evidenziato la solidità del management e la lungimiranza dei piloti: “Lando e Oscar sono due fenomeni che amano gareggiare insieme e rispettano il team. È una combinazione rara e preziosa, e sono convinto che entrambi possano puntare ancora a grandi traguardi in McLaren”.

Pubblicità