Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due settimane dopo il caotico weekend di Silverstone, Esteban Ocon è tornato a parlare in occasione del Gran Premio del Belgio 2025. Il francese della Haas ha affrontato il contatto interno con il compagno di squadra, il potenziale sprecato e le prospettive future, ribadendo fiducia nella squadra.
“Siamo stati molto tranquilli dopo Silverstone,” ha raccontato Ocon. “Abbiamo discusso apertamente e va tutto bene. Senza quel contatto, saremmo finiti entrambi a punti. Sappiamo che non possiamo permetterci di sprecare queste opportunità”. Un’analisi lucida quella del francese, che punta il dito anche sulle difficoltà tecniche: “A Silverstone ho faticato molto, soprattutto con l’instabilità e la risposta in inserimento. Sono aspetti che possiamo migliorare, specie su piste veloci come Spa. Il pacchetto dovrebbe aiutare, ma va ancora ottimizzato”.
Tra i temi caldi, la promozione di Alan Permane a team principal della Visa Cash App RB. Ai tempi dell’Alpine, Esteban Ocon ha trascorso molto tempo con l’ingegnere francese. “È fantastico. Alan ha un’esperienza enorme in Formula 1, è come se fosse qui da sempre. Sono contento che abbia finalmente ottenuto questo ruolo, se lo merita”. A fare da esempio per tutti, il podio conquistato da Nico Hülkenberg con la Sauber: “Gli ho scritto subito, ero felice per lui. So quanto sia dura stare in questa categoria senza una macchina da podio. Ha colto l’occasione, cosa che noi non abbiamo fatto. A Silverstone ero in lotta con lui, ma loro hanno fatto un lavoro migliore”.
Anche il lavoro di sviluppo in ottica 2026 prosegue: “Tutto ciò che facciamo quest’anno sarà utile per il prossimo. Anche se i componenti cambieranno, l’esperienza tecnica resta”. Sul ritorno in pista a Spa dopo due settimane di pausa, Ocon è chiaro: “Ogni tanto fa bene fermarsi. I fan non vedono l’ora di rivedere le macchine, e anche noi. Abbiamo avuto tempo per prepararci e riflettere”. Il meteo, come da tradizione a Spa, sarà un’incognita: “Può succedere di tutto, basta rivedere la gara del 2010, quando Vettel ebbe l'incidente alla chicane ed Hamilton vinse. Bisogna restare concentrati fino alla fine: se prendi le decisioni giuste, puoi trovarti nel posto giusto al momento giusto”.