F1. GP Giappone: buon inizio per Ferrari

F1. GP Giappone: buon inizio per Ferrari
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Archiviata la vittoria a Singapore di Carlos Sainz, la Ferrari ha affrontato il venerdì di prove libere del GP del Giappone. Bene entrambi i piloti, in seconda e quarta posizione
  • di Mara Giangregorio
22 settembre 2023

La Scuderia Ferrari, dopo lo strabiliante weekend di Singapore, concluso con la vittoria di Carlos Sainz, è pronta ad affrontare il Gran Premio del Giappone. La prima giornata di attività in pista è terminata con un solido risulato che ben promette per il proseguo dell'appuntamento nipponico. Il team di Maranello ha testato sul tracciato di Suzuka una nuova tipologia di fondo e diffusore, mirati a migliorare la performance del posteriore della SF-23. Tra i vari set di gomme ulizzate, il cavallino rampante ha montato anche le gomme prototipo realizzate da Pirelli in vista della prossima stagione.

Le modifiche sono state prima testate a approvate da Charles Leclerc nel corso della prima sessione di libere che il monegasco ha concluso in quarta posizione con un tempo di 1:32.574. Carlos Sainz, invece, ha girato in pista con la SF-23 priva di aggiornamenti, concludendo in P2 con un tempo di 1:32.273. Dopo aver simulato la qualifica, il duo della rossa si è concentrato sul passo gara, montando gomme hard e caricando il carburante. Hanno dimostrato che quasi sicuramente la gara verrà disputata con una strategia a due soste, dato l'elevato degrado degli pneumatici sofferto da tutti i team.

Nella sessione pomeridiana è stato il turno di Carlos Sainz di testare le novità portate dal team a Suzuka. Sono state nuovamente utilizzate le gomme proto fortite da Pirelli per i test, per poi passare alle medie e le soft per la simulazione del giro secco, fondamentale per le qualifiche di domani. I risulatati delle FP2 sono gli inversi di quelli delle FP1. Charles Leclerc ha chiuso secondo (1:31.008), mentre Carlos Sainz quarto (1:31.237). 

Charles Leclerc ha commentato positivamente la giornata del venerdì: "Siamo più vicini del previsto ai nostri rivali. Abbiamo provato diverse soluzione sulla mia SF-23 per avere migliroi sensazioni di confort. Sono abbastanza soddisfatto dei risultati. Sarà fondamentale confermare questi livelli anche nella giornata di domani". 

Carlos Sainz continua sulla scia positiva inaugurata a Monza, dove ha realizzato pole position e terzo posto. Quello che ha letteralmente galvanizzato lo spagnolo, però, è stata la strabiliante vittoria ottenuta a Singapore. In merito all'inizio di questo GP del Giappone ha dichiarato: "Ci siamo riavvicinati ai nostri rivali, anche se siamo tornati nello scenario di qualche gara fa. La Red Bull è nuovamente molto forte. Sto lavorando con i miei ingegneri per rifinire l'assetto della monoposto. Abbiamo provato diverse angolazioni di set-up per dare il meglio su questo circuito. Abbiamo tanti dati da analizzare e nella notte capiremo come affrontare la giornata di domani, inquadrare la giusta finestra prestazionale". 

Pubblicità