F1. GP Miami, Leclerc: "In qualifica è successo qualcosa di strano. Siamo dietro alla Williams"

F1. GP Miami, Leclerc: "In qualifica è successo qualcosa di strano. Siamo dietro alla Williams"
Pubblicità
Charles Leclerc ha parlato della disfatta Ferrari nelle qualifiche del GP di Miami 2025: ecco la sua spiegazione
4 maggio 2025

Il weekend di Charles Leclerc al Gran Premio di Miami 2025, sesto appuntamento stagionale di Formula 1, è andato di male in peggio. Dopo il ritiro già nel giro di ricognizione della Sprint per l’incidente che ha distrutto la sua SF-25, neanche le qualifiche del monegasco sono andate per il meglio. Per lui solamente un ottavo tempo nonostante i massimi sforzi del pilota nel Q3.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oggi in qualifica c’è stato qualcosa di strano da parte mia – ha commentato Charles Leclerc al termine della sessione cronometrata ai microfoni di Sky Sport F1 - non so che cosa sia successo, dobbiamo guardare tutta la macchina. In Q1 eravamo in un posto completamente sbagliato in termini di bilanciamento e non è che abbiamo fatto tutti questi cambiamenti. Dobbiamo riguardare tutto perché ovviamente non è stata una giornata facile per nessuno, soprattutto [per i meccanici] nel dover andare veloci per provare a rimettere la macchina in piedi”.

Su cosa potesse creare questo comportamento ‘strano’, dunque, il monegasco ha suggerito che potrebbe dipendere dalle modifiche apportate prima delle qualifiche. “Abbiamo fatto qualche cambiamento: o i cambiamenti sono stati molto più grossi di quello che ci aspettavamo, e allora c’è qualcosa da capire, o c’è un errore da qualche parte, ma vedremo. Per adesso non voglio dire niente perché già i meccanici hanno fatto un grandissimo lavoro per recuperare quella che era una giornata difficile oggi.

Frédéric Vasseur ha ribadito che per la Ferrari adesso è più importante lavorare sul conoscere a fondo la macchina per sbloccare il potenziale piuttosto che attendere gli aggiornamenti, ma Leclerc è di tutt’altro avviso. “Qui già in Q2 ho fatto una fatica enorme per passare in Q3. Oggi è andata così. Questo weekend è stato molto difficile, su una pista così siamo anche dietro alla Williams e in una qualifica normale, perché non è che loro abbiano avuto fortuna e noi sfortuna. Sono stati giri normali sia per la Williams che per noi. Nel lento facciamo tanto fatica, come è evidente per ora. Spero che gli aggiornamenti ci aiuteranno” ha chiosato il monegasco.

Pubblicità