F1. GP Qatar, Verstappen fatica nelle qualifiche Sprint e ammette: "La RB21 è troppo complicata"

F1. GP Qatar, Verstappen fatica nelle qualifiche Sprint e ammette: "La RB21 è troppo complicata"
Pubblicità
Max Verstappen chiude sesto nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar 2025. Il pilota Red Bull ammette le difficoltà della RB21: “La macchina è troppo complicata”
28 novembre 2025

Un venerdì complicato per anche Max Verstappen a Losail: il pilota olandese della Red Bull chiude le qualifiche della Sprint del Gran Premio del Qatar con il sesto tempo, segnando una prestazione al di sotto delle aspettative. Alla base del risultato, come spiegato dallo stesso Verstappen, problemi di bottoming e un anteriore troppo “puntato” della sua RB21.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non è andata bene – ha commentato Verstappen al termine delle qualifiche –. Al primo giro c’era molto sottosterzo, aggressivo, che poi diventava sovrasterzo ad alta velocità. Esattamente quello che ci poteva succedere oggi”. Il pilota olandese ha raccontato i tentativi di sistemare l’assetto della vettura: “Abbiamo provato a cambiare qualcosa sullo sterzo, ma non ha funzionato, perché la macchina è molto complicata. Abbiamo modificato alcune cose, ma chiaramente non hanno dato i risultati sperati in qualifica”.

Nonostante le difficoltà, Verstappen guarda con fiducia alla Sprint di domani: “È qualcosa che dobbiamo correggere. Per domani cercherò di fare tutto il possibile per migliorare la guida, fare il maggior numero di giri possibile e divertirmi”. Con il campione del mondo relegato al sesto posto, la Sprint di Losail potrebbe diventare decisiva per il morale della Red Bull e dell’olandese in vista del penultimo appuntamento stagionale. La sfida sarà trovare il giusto equilibrio dell’auto per cercare di limitare i danni e rimanere in piena lotta per il titolo piloti.

Pubblicità