F1. GP Qatar, Piastri torna in pole a Losail: "Qualifiche Sprint confuse ma grande lavoro"

F1. GP Qatar, Piastri torna in pole a Losail: "Qualifiche Sprint confuse ma grande lavoro"
Pubblicità
Oscar Piastri torna a dominare a Losail: conquista la pole position nelle qualifiche Sprint del GP del Qatar 2025, nonostante una sessione complicata e qualche imprevisto in pista
28 novembre 2025

Oscar Piastri ha dominato le qualifiche della Sprint del Gran Premio del Qatar 2025, penultimo appuntamento stagionale di Formula 1. Conquistando la pole position a Losail, l’australiano ha mandato un chiaro segnale: è tornato. 24 punti lo separano da Lando Norris che scatterà terzo e Max Verstappen bloccato in sesta posizione di partenza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È stata una buona giornata – ha commentato il pilota australiano – le cose sono iniziate bene fin da subito e il lavoro del team è stato fantastico. Ho avuto un piccolo spavento durante il mio giro, ma sono riuscito a mantenere la macchina. Grazie al team per avermi dato un’ottima vettura”. Nonostante un piccolo errore che gli è costato almeno un decimo, Piastri si è detto soddisfatto del risultato: “Ci sono ancora diverse cose da sistemare, ma è bello partire dalla pole. Domani è solo una Sprint, ci sono pochi punti in palio, ma prenderò tutto ciò che posso”.

Sul feeling con la pista, che conosce bene avendo già vinto e fatto pole qui in passato, il pilota ha aggiunto: “Mi sento abbastanza bene. Abbiamo fatto qualche aggiustamento prima della pole, e il ritmo è stato buono per tutta la giornata. Anche se ho avuto un grande spavento nell’ultimo giro, è stato sufficiente per portare a casa la pole. Essere davanti è sempre positivo, spero di continuare così”. Piastri ha poi parlato delle difficoltà tipiche di un weekend sprint e delle prestazioni degli avversari: “È difficile dire come andrà domani, il passo è stato buono oggi e speriamo di continuare così. La Mercedes sembrava molto veloce all’inizio, ma la sessione è stata un po’ confusa per tutti”.

Pubblicità