F1. Mclaren deve avere paura di Ferrari a Silverstone? Piastri: "Sarà una lotta serrata, sono molto veloci". Norris: "Dobbiamo migliorare"

F1. Mclaren deve avere paura di Ferrari a Silverstone? Piastri: "Sarà una lotta serrata, sono molto veloci". Norris: "Dobbiamo migliorare"
Pubblicità
La McLaren chiude un venerdì positivo a Silverstone ma resta con i piedi per terra: Ferrari è apparsa subito competitiva e potrebbe rappresentare la vera minaccia del weekend. Norris e Piastri fiduciosi, ma consapevoli che servirà alzare l’asticella per puntare in alto
4 luglio 2025

Un venerdì positivo, ma senza eccessi di entusiasmo per la McLaren. Sul circuito di casa, Lando Norris e Oscar Piastri hanno chiuso il primo giorno del Gran Premio di Gran Bretagna con buone indicazioni, ma anche la consapevolezza che la Ferrari rappresenterà una minaccia concreta per il resto del weekend di Silverstone.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Norris è stato chiaro nel mettere le cose in prospettiva dopo il miglior tempo raccolto nella seconda sessione di prove libere. “Oggi sembriamo messi meglio di quanto siamo realmente, perché poi la Ferrari recupera sempre, come abbiamo visto anche la scorsa settimana. Quindi niente di cui essere troppo orgogliosi per ora”. Il britannico ha sottolineato che il team ha ancora qualche difficoltà da sistemare: “Ci sono ancora cose complicate per noi, le cose non sono così fluide come avremmo voluto. Abbiamo fatto un buon giro nelle FP2, ma non abbastanza veloce secondo me”.

Infatti, molto è stato il lavoro svolto nel corso delle libere sul set-up della McLaren, dove sono state apportate molte modifiche oltre all’aver testato una nuova tipologia di fondo che è stata poi bocciata. Altra variabile è rappresentata dal meteo, come sempre a Silverstone, che potrebbe rimescolare le carte in tavola: “Temperature più basse, vento, umidità, pioggia... dobbiamo essere pronti ad adattarci, fa parte del nostro lavoro”, ha spiegato Norris.

Dall’altra parte del box, Oscar Piastri conferma le sensazioni del compagno: “È stata una buona giornata per noi. È vero che la Ferrari è sembrata molto competitiva, ma nelle FP2 abbiamo fatto un buon lavoro. Con la gomma soft ho commesso qualche errore, ma il potenziale c’è sicuramente. Anche sul passo gara siamo sembrati solidi, quindi sarà una lotta serrata”. L’australiano ammette che la Rossa ha sorpreso per la velocità mostrata sin dai primi giri: “Sembrano messi molto bene, sia in qualifica che sul passo gara. Saranno sicuramente nella lotta questo weekend e sarà interessante vedere come si evolveranno le cose”.

Sul fronte McLaren, però, c’è fiducia di poter essere della partita una volta ottimizzati alcuni dettagli: “Il ritmo c’è, se riusciamo a mettere tutto insieme credo che saremo molto competitivi”, ha aggiunto Piastri. “Oggi non ho fatto un gran giro e con queste gomme hai solo una possibilità, ma resto piuttosto tranquillo”.

Pubblicità