F1. GP Qatar, Max Verstappen stellare a Losail: "Non penso a perdere, solo a come vincere. Più rilassato di Abu Dhabi 2021"

F1. GP Qatar, Max Verstappen stellare a Losail: "Non penso a perdere, solo a come vincere. Più rilassato di Abu Dhabi 2021"
Pubblicità
Max Verstappen domina il Gran Premio del Qatar 2025 grazie a una strategia perfetta durante la Safety Car. L’olandese rilancia le speranze mondiali e si prepara ad Abu Dhabi con più serenità rispetto al 2021
1 dicembre 2025

Max Verstappen conquista il Gran Premio del Qatar 2025 e mantiene ancora in vita i giochi per il titolo mondiale, approfittando di una scelta strategica perfetta della Red Bull. Partito dalla terza posizione, l’olandese ha saputo sfruttare al massimo la Safety Car del giro 7, rientrando ai box mentre le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sono rimaste in pista.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“La partenza è stata buona, ho guadagnato una posizione e poi ho cercato di gestire un po’ le gomme. Quando è uscita la Safety Car, siamo entrati ai box al momento giusto e credo che molte persone dietro di me abbiano fatto la stessa scelta. Il team ha fatto un lavoro eccellente”, ha spiegato Verstappen a fine gara. Il momento chiave della corsa è stato il pit stop durante la neutralizzazione. “Quando sono uscito dai box ho capito subito che era un’ottima opportunità per vincere. Non penso a perdere, penso solo a come vincere”, ha aggiunto il campione olandese.

Nonostante le difficoltà del weekend e le limitazioni della sua RB21 su curve medio-lente come quelle di Losail, Verstappen ha saputo massimizzare le prestazioni della monoposto, gestendo gomme e stint con grande precisione. “La macchina era ancora quella di qualifiche, con le stesse difficoltà, ma abbiamo vinto grazie alla strategia. Da lì in poi, ho solo cercato di gestire i problemi nel miglior modo possibile”, ha commentato. Con 12 punti di ritardo da Norris in classifica mondiale, Verstappen si prepara ad Abu Dhabi con entusiasmo ma con realismo. “Sono contento di poterci provare. Su ritmo puro, sarà difficile, ma una gara come oggi dimostra che nel Gran Premio non è mai tutto scontato”, ha dichiarato.

L’olandese ha anche commentato la sua evoluzione personale e quella del team nel corso della stagione: “Quest’anno abbiamo avuto una prima metà molto dura, ma siamo comunque qui a lottare per il titolo. Da Zandvoort abbiamo trovato una direzione migliore, e in alcune gare siamo stati davvero competitivi. È un lavoro di squadra: il modo in cui lavoro con il mio ingegnere di pista e tutto il team ci permette di massimizzare ogni opportunità”. Verstappen si presenta così ad Abu Dhabi con la mentalità di chi non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare. “Sono molto più rilassato rispetto al 2021. Vado lì con energia positiva e cercherò di fare tutto il possibile. Se non dovessi vincere, so di aver comunque fatto una stagione straordinaria. Ma oggi dimostra che anche quando sembra tutto facile e lineare, un Gran Premio può riservare sorprese”, ha concluso.

Pubblicità