Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Andrea Kimi Antonelli ha concluso le qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2025, quindicesimo appuntamento stagionale di Formula 1, in undicesima posizione, sfiorando per pochi decimi l’accesso al Q3.
“Uscire fuori pista così presto in F1 ha condizionato tutto il resto del weekend”, ha spiegato Antonelli riferendosi all’errore commesso nella prima sessione di prove libere. “Mi sono ritrovato sempre a inseguire e ho perso molti giri importanti. Anche la long run di stamattina non ha aiutato, tutto è nato da un mio errore”. Nonostante il rammarico, il giovane pilota della Mercedes ha ammesso di aver trovato sensazioni positive in macchina: “Mi sentivo abbastanza a mio agio, ma ero comunque più lento rispetto alle ultime gare. È un vero peccato mancare il Q3 per così poco”.
Antonelli ha poi raccontato la difficoltà nel passaggio dalla FP3 alle qualifiche: “Quando fai prove da gara in FP3 è molto diverso dalle qualifiche. Dopo la long run il mio giro era lontano dal potenziale massimo di grip: la velocità in curva cambia tantissimo, è difficile adattarsi così rapidamente”. Il vento a Zandvoort ha reso la sfida ancora più complicata: “Molti piloti hanno faticato a concatenare le ultime curve. In qualifica c’erano raffiche molto forti, era facile farsi sorprendere. Nel mio giro ho frenato un po’ troppo tardi nell’ultima chicane e ho bloccato leggermente: lì ho perso il Q3”.