F1. Qualifiche GP Olanda, Liam Lawson: "Promettente fino alla Q3, poi qualcosa non ha funzionato"

F1. Qualifiche GP Olanda, Liam Lawson: "Promettente fino alla Q3, poi qualcosa non ha funzionato"
Pubblicità
Qualifica positiva ma con un pizzico di rammarico per Liam Lawson, che scatterà ottavo a Zandvoort. Il neozelandese della Visa Cash App RB punta alla gara di domani con fiducia, consapevole del buon passo mostrato dalla sua monoposto
30 agosto 2025

Liam Lawson ha portato la Visa Cash App RB fino all’ottava posizione nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2025, quindicesimo appuntamento stagionale di Formula 1. Per il neozelandese si tratta di un risultato positivo, anche se resta il rammarico per una Q3 non sfruttata al massimo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Fino a quel momento le sensazioni erano molto buone – ha spiegato Lawson – ma in Q3 siamo stati lenti ed è quello che ci ha fatto scivolare indietro. È frustrante, perché cerchi sempre di posizionare la macchina nel punto giusto, prevedendo come evolverà la pista, ma non è semplice. Oggi ci è sfuggito qualcosa, anche se ovviamente la gara di domani è la più importante”. Tra i fattori che hanno influito c’è anche il vento: “Qui ci sono molte raffiche e può fare la differenza. Puoi anche essere sfortunato con le folate. Inoltre, le gomme sono molto sensibili e trovare il giusto bilanciamento è cruciale”.

Nonostante la delusione per l’ultimo tentativo, Lawson resta fiducioso: “Ci aspettavamo che la macchina fosse buona, ma vederla in lotta per la seconda fila è stato meglio di quanto pensassimo. È bello guidare una vettura veloce e spero che domani ci aiuti in gara. Siamo stati abbastanza costanti sul passo, a differenza di altri team che hanno alti e bassi, e questo è positivo”. Guardando al campionato, Lawson non nasconde l’ambizione: “Il quinto posto è molto difficile, ma proveremo a raccogliere ogni punto possibile. Domani abbiamo una buona chance per farlo”. Il neozelandese guarda con fiducia anche al prosieguo della stagione: “È bello correre su piste che conosco e mi piacciono molto. Verso la fine dell’anno ci sono circuiti davvero spettacolari e non vedo l’ora di tornarci”.

Pubblicità