“A Miami sarà un altro campionato”: l'enigma della potenza Ferrari e la promessa di Vasseur per battere Mercedes

“A Miami sarà un altro campionato”: l'enigma della potenza Ferrari e la promessa di Vasseur per battere Mercedes
Pubblicità
La Ferrari soffre a Suzuka ma Vasseur guarda già oltre: tra gestione dell'energia e il nodo potenza, ecco il piano per la SF-26 dopo la sosta forzata
28 marzo 2026

Le qualifiche del Gran Premio del Giappone 2026, terzo appuntamento stagionale di Formula 1, si sono concluse con una seconda fila per Charles Leclerc, quarto, e Lewis Hamilton in sesta posizione, "a sandwich" tra le due McLaren. La Ferrari si trova ancora una volta in affanno nelle sessioni cronometrate, ma qualcosa presto cambierà, come ammesso senza troppi giri di parole dal Team Principal Frédéric Vasseur.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Dobbiamo capire perché non siamo migliorati tra Q2 e Q3. La gestione dell’energia non è semplice perché si rivela controintuitiva per i piloti, ma analizzeremo i dati per capire dove possiamo progredire”, ha commentato il francese ai microfoni di Sky Sport F1, analizzando l’andamento della Scuderia a Suzuka. Leclerc ha lottato con un improvviso sovrasterzo in uscita dalla curva Spoon, ma è riuscito a strappare per appena quattro millesimi la seconda fila dalle mani del campione in carica Lando Norris. Alle sue spalle scatterà Lewis Hamilton: l'inglese sta soffrendo una carenza di fiducia con la SF-26 sin dalla prima sessione di libere.

Comunque è tutto in gioco, abbiamo un buon passo e nelle prime due gare siamo sempre riusciti a partire bene”, ha proseguito Vasseur. Presto questo vantaggio allo spegnimento dei semafori potrebbe essere massimizzato da una maggiore potenza del motore endotermico, attualmente il principale punto debole nel confronto diretto con Mercedes. Per colmare il gap bisognerà attendere l’attuazione dell’ADUO, prevista probabilmente per il prossimo appuntamento stagionale che si disputerà tra oltre un mese, complice la pausa forzata dovuta alla cancellazione delle tappe in Bahrain e Jeddah. “A Miami inizierà un altro campionato, dobbiamo continuare a pensare a noi stessi e a raccogliere il massimo dei punti”, ha aggiunto il manager francese. Se si riferisse specificamente all’ADUO non è confermato, ma è certo — come anticipato in Cina — che in Florida arriverà un importante pacchetto di aggiornamenti per la SF-26. “La stagione sarà molto lunga e il tasso di sviluppo altrettanto alto, quindi non dobbiamo spaventarci della situazione attuale”, ha chiosato. 

Pubblicità